NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Covid, muore infermiere di Como: era intubato da tre mesi

Si chiamava Javier Chunga l'infermiere di origini peruviane che lavorava nel reparto di terapia intensiva nel Comasco: è morto dopo tre mesi di agonia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo tre mesi di ventilazione artificiale è morto ieri all’ospedale San Gerardo di Monza Javier Chunga, infermiere di 59 anni di origini peruviane, che lavorava nel reparto di terapia intensiva del Valduce di Como. Lo ha reso noto l’Ansa.

Aveva curato i malati di Covid fino a quando, a maggio, si è ammalato anche lui ed è stato curato per una ventina di giorni nel suo ospedale, prima del trasferimento alla terapia intensiva del San Gerardo.

Nei giorni scorsi era  stata esclusa dai medici anche la possibilità di un trapianto di polmoni.

“Javier – ha spiegato alla Provincia di Como Mario Guidotti, primario di neurologia del Valduce – è il primo infermiere a lasciarci. Uno dei nostri che si è battuto in prima linea durante i mesi del Covid. Si è fatto in quattro proprio nella terapia intensiva dove lavorava, apprezzato da tutti da tanti anni”.

Infermiere morto, il messaggio dell’ospedale

“Le persone che lasciano il segno non conoscono l’oblio, tu Javier sei una di queste. Ti sei sempre dedicato con passione, gentilezza e professionalità agli altri. Ti ricordiamo ora insieme a tutti gli altri colleghi che in questo periodo hanno perso la loro vita senza un attimo di esitazione. Abbiamo sentito più volte avvicendarsi i numeri degli operatori sanitari che ci hanno lasciato, oggi per noi fra loro c’è anche il tuo volto che ricorderemo sempre sorridente”. Questo il messaggio pubblicato su Facebook dall’Ospedale Valduce.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963