NOTIZIE
STORIE

Corruzione in Sogei, indagato Andrea Stroppa: chi è il referente di Elon Musk in Italia e di cosa si occupa

Tra gli indagati per corruzione nell’indagine sulla società Sogei c’è anche il referente italiano di Elon Musk Andrea Stroppa

Pubblicato:

Maria Francesca Moro

GIORNALISTA

Giornalista professionista specializzata in cultura e ambiente, si occupa anche di cronaca, attualità e politica. Inizia il suo percorso nel mondo della carta stampata, per poi impugnare la telecamera e raccontare l’attualità su social e tg nazionali.

Tra gli indagati nell’ambito dell’indagine per corruzione e turbativa d’asta avviata dalla Guardia di Finanza nei confronti di Sogei Spa, società di informatica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, c’è anche il giovane Andrea Stroppa. Classe 1994, Stroppa è considerato il referente di Elon Musk in Italia.

Chi è Andrea Stroppa

Andrea Stroppa è uno dei fiori all’occhiello del mondo del tech italiano. Esperto di hacking e sicurezza informatica, è membro di un team di ricercatori attivi in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Nato a Roma nel 1994 ha già raggiunto numerosi riconoscimenti internazionali, arrivando a essere membro dello staff del World Economic Forum, per il quale scrive di tecnologia e cybesecurity.

Elon Musk

Le sue ricerche in tema di sicurezza informatica sono state pubblicate su prestigiose riviste tra le quali il New York Times, CNN International e Washington Post.

Sul Wall Street Jounal ha pubblicato una ricerca sul social network X (l’ex Twitter oggi gestito da Elon Musk), diventata la più letta del quotidiano.

I suoi lavori giornalistici sono stati insigniti del premio Pulitzer Martha Mendoza dall’Associated Press.

I collegamenti con Elon Musk

Il referto di indagine della Guardia di Finanza indica Andrea Stroppa come il “referente di Elon Musk in Italia”.

Il fondatore di Tesla, tempo fa, aveva pubblicamente ringraziato Stroppa per il suo contributo nella risoluzione dei problemi riguardanti la pedopornografia su X.

L’informatico italiano è infatti colui cui l’imprenditore californiano ha affidato il compito di curare i suoi interessi in Italia.

È stato lo stesso Stroppa ad aiutare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad avere Musk come ospite alla festa giovanile di Fratelli d’Italia ad Atreju.

L’indagine per corruzione in Sogei

Andrea Stroppa figura tra le persone indagate dalla Procura di Roma nel procedimento che indaga sulla corruzione all’interno della società Sogei Spa.

Stroppa, si legge in una nota informativa citata nel decreto di perquisizione, sarebbe stato contattato da un militare della Marina in merito al progetto governativo volto all’acquisizione del sistema satellitare Starlink.

Dalle intercettazioni è emersa la divulgazione illecita a beneficio di Andrea Stroppa di informazioni riservate assunte nel corso di diverse riunioni ministeriali.

Fonte foto: X Andrea Stroppa / ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963