Covid, l'Oms si congratula col ministro Speranza: "Un esempio"
Il direttore dell'Oms ha fatto i complimenti al ministro Speranza: le misure adottate dall'Italia sono state portate ad esempio per gli altri Paesi
“Grazie mille Roberto Speranza, ministro della Salute dell’Italia, per l’interessante telefonata e per il forte sostegno all’Oms. La tua leadership e umiltà è fonte di ispirazione per gli altri Paesi che stanno imparando ed agendo sulla base dell’esperienza italiana”. Lo ha scritto su Twitter il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Nella giornata di ieri si è svolto un incontro in videoconferenza a due tra il ministro Speranza ed il direttore generale dell’Oms, durante il quale si è fatto il punto sulla situazione pandemica a livello italiano e internazionale.
Le misure adottate dall’Italia sono state portate ad esempio anche per gli altri Paesi.
Speranza ha sottolineato come “i mesi del Covid hanno dimostrato che solo unendo le energie si può vincere la battaglia contro il virus. Per questo è importante rendere più forti le organizzazioni internazionali a cominciare dall’Oms“, riporta l’Ansa.
Coronavirus, quanti casi nel mondo
Ha superato la soglia di 700 mila morti il numero ufficiale delle vittime di Coronavirus nel mondo, secondo il conteggio dell’università americana Johns Hopkins. I contagi totali sono quasi 18,5 milioni.
Situazione critica in Brasile, il Paese registra ad oggi 2.801.921 contagi, inclusi 95.819 decessi. Dall’inizio della pandemia in Brasile sono guarite 2.157.484 persone.
Riflettori anche sul Messico, che ha registrato 6.148 nuovi casi di Coronavirus e altri 857 decessi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanità. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 449.961 e quello dei morti a quota 48.869. Lo riporta la Cnn.
La Cina ha registrato 27 casi e nessuna ulteriore vittima nelle ultime 24 ore, un andamento che farebbe pensare ad un contenimento dei nuovi focolai dopo un costante aumento dei contagi nelle ultime settimane: lo ha reso noto la Commissione sanitaria nazionale, secondo quanto riporta la Cnn. Cinque dei nuovi casi provengono dall’estero, mentre i restanti 22 sono stati trasmessi a livello locale nella provincia di Xinjiang. Inoltre, sono stati segnalati altri 24 casi asintomatici, che vengono conteggiati separatamente dalle autorità.