NOTIZIE
POLITICA

Coronavirus, Boccia: "Il nostro modello sta funzionando"

Il ministro Boccia ha parlato della situazione coronavirus, rivolgendo un appello ai turisti: "Restate in Italia"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Nessuno può dirlo, ma mi sento di escluderlo”. Lo ha detto il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia a ‘La vita in diretta’ su Rai1 rispondendo alla domanda se ci sarà un nuovo lockdown.

“Dipenderà- ha spiegato – dai nostri comportamenti, si interverrà ogni volta che ci saranno focolai, con le Regioni c’è massima collaborazione. Io spero che non ci sia, anche perché non potremmo permettercelo: in caso di focolai potrebbero esserci delle zone chiuse”.

Riguardo alle discoteche, Boccia ha spiegato che il governo non le aveva riaperte ma ne aveva dato facoltà alle Regioni in base alla situazione epidemiologica locale. Le discoteche sono state riaperte da alcune Regioni, “assumendosi una responsabilità quando è iniziata la fase 2”.

“Tutti noi – ha affermato il ministro – vorremmo fare quello che facevamo prima, io ho due figli adolescenti, ma da padre ho spiegato loro che la cosa più importante è tornare a scuola a settembre”.

Boccia ha poi rivolto un appello ai vacanzieri italiani: “Restate in Italia, perché l’Italia non solo è sicura, ma evitiamo di correre dei rischi così come li hanno corsi i nostri connazionali che sono andati fuori in vacanza”.

“Si vede anche oggi dai dati: l’Italia – spiega il ministro resta uno dei Paesi più sicuri al mondo, la Germania è quasi oltre 1.400, la Spagna oltre 3.000, la Francia segue la Spagna”.

“Questo significa – conclude – che il nostro modello sta funzionando e noi dobbiamo avere come obiettivo quello di riaprire le scuole e di convivere con il Covid, perché contagio zero ci sarà solo con il vaccino, sapendo che alcune cose non si possono fare come le facevamo a febbraio, tra queste la vita in discoteca”.

Fonte foto: Ansa
Coronavirus, via a test in aeroporto per chi arriva da zone rosse

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963