Coppia gay aggredita per un bacio in strada: picchiato l'amico
Due ragazzi hanno denunciato di essere stati aggrediti da un gruppo di sei persone in un attacco omofobo per le vie del centro di Padova
A Padova due ragazzi sono stati aggrediti e insultati per essersi dati un bacio per strada. Un amico che ha provato a difenderli è stato colpito con un bicchiere alla testa che gli ha provocato una ferita curata con diversi punti di sutura, come riporta Ansa.
Coppia gay aggredita per un bacio in strada: il racconto
A picchiare i due fidanzati, un 21enne originario di Mestre e un 26enne di Padova, sarebbero state sei persone, un gruppo formato da quattro ragazzi e due ragazze, venerdì sera di fronte al Municipio di Padova.
La vicenda è stata raccontata dalle due vittime con un video pubblicato sui social: “Abbiamo deciso di raccontare quello che è avvenuto perché siamo stanchi di dover far fronte a
episodi omofobi. Vogliamo fare in modo che queste manifestazioni di odio e discriminazione non ci siano più”.
“Mi viene da pensare anche al giovane Willy – aggiunge uno dei due ragazzi – ucciso dalla mascolinità tossica e da questi comportamenti menefreghisti di fronte alla collettività e alla diversità. È giunto il momento di dire basta”.
Coppia gay aggredita per un bacio in strada: la denuncia
Secondo la ricostruzione dei due ragazzi gay, a innescare la violenza del branco contro di loro sarebbe stato un bacio scambiato tra i due durante una passeggiata notturna mano nella mano per le vie del centro.
“Un attacco omofobo, partito da insulti e frasi di scherno per un bacio che ci siamo scambiati mentre passeggiavamo vicino a piazza delle Erbe – scrive in un altro post uno dei due aggrediti. E per quel bacio noi e alcuni nostri amici siamo stati insultati, gettati a terra, presi a calci e pugni, ad un amico che si era messo in mezzo per difenderci è stato spaccato un bicchiere in testa, costringendolo a farsi soccorrere dell’ambulanza con il risultato di 5 punti di sutura.”
Sia il ferito che la coppia hanno presentato denuncia formale sull’episodio. I primi ad intervenire sono stati i vigili urbani presenti nella sede del Comune, in attesa dell’arrivo dei carabinieri.
Gli inquirenti stanno passando al vaglio le immagini delle telecamere di sorveglianza per identificare i componenti del gruppo di aggressori.
Coppia gay aggredita per un bacio in strada: l’appello del sindaco
Sulla vicenda si è espresso anche il sindaco di Padova Sergio Giordani: “Nella speranza che vengano al più presto individuati i responsabili va ribadito che Padova è una città libera che non tollera prevaricazioni”
“Va confermato l’impegno a ogni livello per combattere ogni discriminazione e forma di violenza – ha concluso – anche con adeguati strumenti normativi”.