NOTIZIE
POLITICA

Commissione Segre contro l'odio acquisisce filmati su Gioventù Nazionale, accolta la proposta dell'ex FI

Commissione segre odio filmati gioventù nazionale FI

Pubblicato:

Vincenzo Corrado

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Negli ultimi 16 anni ha ricoperto i ruoli di redattore, caposervizio e caporedattore per diverse testate locali e nazionali occupandosi di cronaca, cultura e sport. Attualmente direttore di una rivista di racconto sportivo

La Commissione Segre acquisisce i video dell’inchiesta giornalistica realizzata da Fanpage sui membri di Gioventù Nazionale. La decisione è arrivata martedì 2 luglio durante una riunione tenutasi al Senato.

La commissione Segre e il filmati su Gioventù Nazionale

Come riporta l’Ansa, alla riunione ha partecipato anche la senatrice Liliana Segre in collegamento da remoto.

Tutti i gruppi parlamentari hanno concordato sull’importanza di questa acquisizione, che è stata inizialmente richiesta dall’ex deputato di Forza Italia, Elio Vito.

Un fermoimmagine dell’inchiesta “Gioventù meloniana”

All’apertura della riunione, Segre ha informato i presenti della lettera ricevuta da Vito, sottolineando il suo sostegno alla proposta di acquisizione dei video e chiedendo il parere dell’ufficio di presidenza.

I parlamentari hanno espresso un sostegno unanime alla richiesta, decidendo di procedere formalmente per ottenere i documenti dell’inchiesta.

Le parole di Mieli: “Grazie del sostegno”

Anche la senatrice Ester Mieli, una delle vicepresidenti della commissione, ha partecipato all’incontro.

Mieli ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto nei giorni precedenti, dopo essere stata bersaglio di commenti discriminatori da parte di alcuni membri di Gioventù Nazionale a causa delle sue origini ebraiche.

Oggi, sotto la guida della senatrice Segre, la Commissione ha preso la decisione giusta per fare chiarezza”, ha dichiarato Mieli al termine della riunione dell’ufficio di presidenza della commissione.

L’inchiesta di Fanpage ha rivelato episodi in cui alcuni esponenti del movimento giovanile di Fratelli d’Italia deridevano le origini ebraiche di Mieli.

L’inchiesta e le dimissioni

Con la decisione di acquisire i filmati, la Commissione Segre intende esaminare attentamente il materiale per valutare possibili azioni da intraprendere e chiarire quanto emerso dall’inchiesta giornalistica.

Il 27 giugno, dopo la pubblicazione della seconda parte di “Gioventù Meloniana” sull’antisemitismo in Gioventù Nazionale, due dei suoi esponenti, Elisa Segnini e Flaminia Pace, si sono dimessi. Nel video di Fanpage, in particolare, si sente Pace insultare Mieli.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963