Come finirà la guerra in Ucraina? I 5 scenari possibili del conflitto con la Russia: cosa può succedere
La guerra tra Ucraina e Russia va avanti da quasi tre settimane: come può finire il conflitto, i 5 scenari possibili
La guerra in Ucraina, scatenata dalla Russia, continua a tenere il mondo intero col fiato sospeso. Non è chiaro quando finirà, né perché Vladimir Putin abbia dato vita a quella che è stata definita “operazione speciale” dallo stesso presidente russo. Ma come si concluderà il conflitto? Gli esperti hanno ipotizzato 5 scenari. Ecco quali sono.
- Come finirà la guerra? Scenario 1: la vittoria della Russia e morte di Zelensky
- Come finirà la guerra? Scenario 2: vittoria parziale della Russia e Ucraina divisa
- Come finirà la guerra? Scenario 3: negoziati
- Come finirà la guerra? Scenario 4: ritiro russo e rovesciamento di Putin
- Come finirà la guerra? Scenario 5: terza guerra mondiale
Come finirà la guerra? Scenario 1: la vittoria della Russia e morte di Zelensky
A raccogliere i 5 scenari possibili, relativi alla fine della guerra in Ucraina, ci ha pensato il Financial Times. Il primo risponde a una semplice domanda: cosa succederebbe nel caso in cui a vincere fosse la Russia di Putin?
Si tratta dell’ipotesi più probabile, nonostante la Russia sia in grandi difficoltà economiche. Potrebbe vincere la guerra, ma perderebbe – irrimediabilmente? – consenso interno e relazioni internazionali.
Come primo atto, Putin rimuoverebbe immediatamente Zelensky, politicamente e fisicamente, per poi insediare un governo ‘fantoccio’ in stile Bielorussia.
Difficile che il tutto avvenga in tempi brevi: ci si aspetta una grande resistenza del popolo ucraino, anche in caso di uccisione del proprio presidente.
Come finirà la guerra? Scenario 2: vittoria parziale della Russia e Ucraina divisa
Il secondo scenario è relativo a una vittoria parziale della Russia, con una divisione dell’Ucraina: governo fantoccio a Kiev e controllo della parte orientale.
A Ovest, il Paese resterebbe invece filo-occidentale, con Leopoli capitale.
Come finirà la guerra? Scenario 3: negoziati
Terzo scenario: negoziati. L’Ucraina potrebbe rinunciare a Crimea (già annessa ai russi) e Donbass (con le repubbliche filorusse di Donetsk e Lugans), senza però la smilitarizzazione e la ‘finlandizzazione’ (una dichiarazione di neutralità permanente da inserire nella Costituzione).
L’Occidente, invece, manterrebbe le sanzioni nei confronti della Russia.
Come finirà la guerra? Scenario 4: ritiro russo e rovesciamento di Putin
Lo scenario più ottimistico è il numero 4, relativo al ritiro dell’esercito russo dall’Ucraina e al conseguentemente rovesciamento di Vladimir Putin, al potere da 22 anni.
Le sanzioni potrebbero spingere gli oligarchi a organizzare il colpo di Stato, affiancati dall’esercito e dalla popolazione: la leadership, però, ad oggi appare ancora salda.
Come finirà la guerra? Scenario 5: terza guerra mondiale
Lo scenario numero 5, invece, è il peggiore di tutti: la terza guerra mondiale.
La Nato, per adesso, si è limitata a sostenere l’Ucraina con gli armamenti e a colpire la Russia con le sanzioni: entrerebbe in uno scontro diretto con l’invasore solo spalle al muro.
Putin ha anche evocato il rischio nucleare: ma al momento, fortunatamente, è lo scenario più improbabile.