Colori Regioni, in 4 verso la zona arancione: la situazione Covid in Italia e le aree più a rischio
Quattro Regioni italiane rischiano di passare in zona arancione col prossimo monitoraggio sul Covid in Italia: quali sono le aree più a rischio
Il monitoraggio quotidiano dell’Agenas, aggiornato con i dati sulla pandemia di domenica sera, fotografa l’attuale situazione del Covid in Italia: i reparti di terapie intensive sono stabili al 18% di occupazione, mentre i ricoveri ordinari salgono al 29% (+1%). Entrambi i valori sono a un passo dalle soglie “arancioni”, che sono attualmente fissate, rispettivamente, al 20% e al 30%.
Colori Regioni, chi rischia la zona arancione
Secondo i dati forniti da Agenas, le soglie che portano alla zona arancione sono superate in Val d’Aosta (al 24% di terapie intensive e addirittura al 69% di ricoveri ordinari), che è in quella fascia da oggi lunedì 17 gennaio 2022.
Sono sul filo anche il Piemonte (23% e 30%), la Sicilia (20% e 35%), il Friuli Venezia Giulia (23% e 29%) e l’Abruzzo (21% e 29%), tutte con un valore superato e l’altro al limite: queste quattro Regioni rischiano di passare in zona arancione con il monitoraggio settimanale di venerdì prossimo.
Sistema colori Regioni: cosa ha detto Franco Locatelli
A ‘Che Tempo Che Fa’, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli ha parlato della possibile revisione del sistema dei colori delle Regioni.
A questo proposito, Locatelli ha detto: “Il sistema di colorazione delle Regioni è stato elaborato dal ministero della Salute in accordo con le Regioni in un’epoca diversa. Che si possa arrivare a una riconsiderazione è nella logica delle cose”.
Sistema colori Regioni: le parole del ministro Roberto Speranza
Del sistema dei colori delle Regioni ha parlato anche il ministro della Salute Roberto Speranza, che a ‘Controcorrente’, su Rete 4, ha dichiarato: “La vita della grande maggioranza degli italiani in questi mesi è stata senza grande limitazioni. È chiaro che nelle prossime settimane dovremo aprire un confronto con le Regioni e, nelle prossime ore, apriremo un tavolo tecnico per affrontare le questioni che hanno proposto. Dobbiamo valutare bene ciò che avviene nei prossimi giorni e poi adeguare il nostro modello alla fase epidemiologica che stiamo vivendo”.
Il ministro Speranza ha poi aggiunto: “Già oggi si passa di colore sulla base delle ospedalizzazioni, quindi siamo già dentro questo modello in cui ciò che conta di più sono le ospedalizzazioni. Poi è chiaro che ci confronteremo ancora con le Regioni”.