NOTIZIE
STORIE

Codacons vince causa contro AstraZeneca per danni del vaccino anti-Covid: risarcimento a vita per un paziente

Dopo il vaccino contro il Covid, un 37enne di Genova è stato colpito da gravi patologie e si è rivolto al Codacons per fare causa ad AstraZeneca. Ora è arrivato il risarcimento

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Il Codacons ha vinto una causa contro AstraZeneca: riconosciuto il risarcimento a un cittadino assistito dall’associazione che si era sottoposto al vaccino contro il Covid. Un 37enne genovese riceverà un assegno vitalizio pari a 1.740,77 euro ogni bimestre.

Effetti avversi del vaccino, Codacons contro AstraZeneca

È la stessa associazione a rendere noti i fatti tramite un comunicato. A fine marzo 2021 il 37enne si era sottoposto alla prima dose del vaccino AstraZeneca.

Dopo due settimane dall’iniezione aveva notato l’insorgere di un ematoma al torace. La situazione è andata peggiorando dopo la seconda dose di vaccino avvenuta a metà giugno dello stesso anno: l’uomo ha notato macchie rosse sulle caviglie ed ematomi sui glutei.

Allarmato, si è recato al pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Genova dove è stato ricoverato e gli esami hanno riscontrato una “piastrinopenia immunomediata (Itp), malattia caratterizzata dalla drastica riduzione del numero di piastrine circolanti a causa della loro distruzione e della soppressione della produzione”, scrive l’associazione.

A fine novembre 2021 gli è stata poi diagnosticata “l’occlusione completa della vena basilica a destra nel suo tratto omerale da tvs e occlusione completa della vena cefalica nel tratto di avambraccio da tvs. Patologie che, oltre al ricovero in ospedale e controlli medici frequenti, obbligheranno il cittadino a sottoporsi a cure e terapie specifiche a base di cortisonici”, viene aggiunto.

Dal Codacons per ottenere assistenza legale

Il paziente si è così rivolto al Codacons per ottenere assistenza legale. L’associazione ha avviato l’iter volto all’ottenimento del risarcimento da danno da vaccinazione previsto dalla legge 210/92.

Il Dipartimento Militare di medicina legale di La Spezia, su richiesta della Asl 3, ha acquisito la documentazione e ha avviato l’accertamento sanitario.

La decisione delle autorità sanitarie

Infine, scrive il Codacons, l’autorità sanitaria ”ha ora sancito il nesso causale tra la vaccinazione e l’insorgenza delle patologie denunciate “in soggetto fino ad allora sano“.

La Asl 3 di Genova e la Commissione Medica Ospedaliera di La Spezia hanno così dato il via libera al risarcimento spettante al cittadino per danno da vaccinazione, considerata la “menomazione permanente dell’integrità psicofisica”. Il 37enne di Genova percepirà dunque 10.444,62 l’anno, cioè 1.740,77 euro ogni due mesi.

Recentemente nel Regno Unito AstraZeneca ha riconosciuto che il suo vaccino anti-Covid può causare trombosi mortali come effetto collaterale.

Pochi giorni prima, una sentenza della giustizia tedesca aveva imposto ad AstraZeneca di fornire i presunti dati nascosti sugli effetti collaterali del vaccino Vaxzevria.

AstraZeneca ha inoltre dichiarato di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino Vaxzevria contro il Covid-19. La motivazione addotta è il crollo della domanda.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963