Cocktail di farmaci contro il coronavirus: sperimentazione al via
Al via la sperimentazione di un cocktail composto da Remdesivir e Tocilizumab, due farmaci già usati singolarmente contro il coronavirus
Al via una nuova collaborazione tra il colosso farmaceutico Roche e la Gilead Sciences nella lotta al coronavirus: come riporta ‘Ansa’, il promettente cocktail medicinale a base dell’antivirale Remdesivir (Gilead) e del prodotto per l’artrite reumatoide Tocilizumab (Roche) sarà sperimentato su malati gravi di Covid-19. Si tratta del primo studio di fase III della combinazione, i cui farmaci hanno già dato, usati singolarmente, risultati promettenti.
Il Tocilizumab (un inibitore dell’interleuchina-6) è già stato usato in Cina in pazienti con complicazioni, cosi come il Remdesivir.
La sperimentazione decisa da Roche-Gilead includerà 450 malati con SARS-Cov-2 grave e polmonite: alcuni di loro riceveranno solo Remdesivir, gli altri il cocktail Remdesivir-Tocilizumab.
Remdesivir contro il coronavirus: il commento di Burioni
Presentando un suo articolo sui risultati di uno studio controllato e randomizzato sulla sperimentazione del Remdesivir come farmaco anti-coronavirus pubblicato dal ‘New England Journal of Medicine’, il noto virologo Roberto Burioni lo ha definito “un primo farmaco efficace”.
La scoperta italiana sul Tocilizumab
Il Tocilizumab è stato utilizzato anche in Italia. I ricercatori dell’Università di Brescia hanno pubblicato a fine aprile i dati relativi ai primi 100 pazienti con Covid-19 trattati con il farmaco antiartrite presso gli Spedali Civili di Brescia: nel 77% dei pazienti trattati, hanno affermato i ricercatori, le condizioni respiratorie sono migliorate o stabilizzate.