NOTIZIE
SOCIAL NEWS

"Ci sono tante razze", lo scivolone del telecronista Rai prima di Belgio-Canada: Alberto Rimedio si scusa

Il telecronista di Rai 1 Alberto Rimedio nella bufera per lo scivolone in diretta: "Ci sono tante razze", poi si scusa con il pubblico

Pubblicato:

Luca Mastinu

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, scrive di cronaca nera e attualità. Muove i primi passi nel fact checking per poi appassionarsi al mondo dell'informazione. Collabora con altre testate e siti web, esperto di musica.

“Ci sono tante razze per gli arbitri”, questa la frase che il telecronista Rai Alberto Rimedio si è lasciato scappare prima della gara tra Belgio e Canada per il gruppo F dei Mondiali di calcio in Qatar. Rimedio si è subito scusato dopo quell’espressione che non è certamente sfuggita ai telespettatori che hanno subito protestato sui social.

Lo scivolone del telecronista Rai

Poco prima del fischio di inizio della gara tra Belgio e Canada, match valido per il gruppo F dei Mondiali di calcio in Qatar, il telecronista di Rai 1 Alberto Rimedio stava commentando la squadra arbitrale guidata dallo zambiano Janny Sikazwe seguito dagli assistenti Dos Santos (Angola), Maringule (Mozambico) e Yamashita (Giappone).

Dopo aver introdotto i nomi dei giocatori, Rimedio ha elencato i nomi dei componenti la squadra arbitrale e ha commentato: “Ci sono davvero tante razze per gli arbitri che sono impegnati in questa partita”.

Alberto Rimedio ha fatto uno scivolone in diretta parlando di “razze”, per poi scusarsi

L’indignazione sui social

“Indescrivibile ignoranza e puntualmente fuori luogo”, scrive qualcuno su Twitter.

Qualcun altro ha già creato il fotoritocco con una foto di Alberto Rimedio in bianco e nero e i baffi à la Adolf Hitler. “Caro Rimedio, esiste una sola razza: quella umana”, specificano in molti.

“Alberto Rimedio è quanto di peggio possa offrire la Rai”, commenta un utente. Dall’altra parte, tuttavia, c’è chi prende le difese del telecronista e riconosce lo scivolone.

Soprattutto, dopo il 1° tempo, il telecronista si è scusato in diretta televisiva.

Alberto Rimedio chiede scusa

Dopo la fine del 1° tempo Alberto Rimedio ha rivolto alla diretta televisiva le sue pubbliche scuse con queste parole:

“Si sta alzando un polverone sui social, voglio chiarire le mie parole che sono lontanissime dal mio pensiero. Volevo dire nazionalità e non razze. Voglio scusarmi perché ho usato un termine improprio, un errore nella concitazione della diretta”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963