NOTIZIE
POLITICA

Chi è Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia e vincitrice delle Elezioni Politiche 2022: vita e carriera

Chi è Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d'Italia, risultato il primo partito votato dagli italiani in occasione delle Elezioni Politiche 2022

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Il verdetto delle urne in occasione delle Elezioni Politiche 2022 è stato chiaro: Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, è stato il più votato dagli italiani, con il 26% dei voti. Ma chi è Giorgia Meloni?

La vita e la carriera politica di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni è nata a Roma il 15 gennaio del 1977, ma ha origini cagliaritane da parte del padre e messinesi da parte della madre. Cresciuta nel popolare quartiere romano della Garbatella (dove si è trasferita all’età di 3 anni), si è diplomata in lingue con il massimo dei voti (60/sessantesimi) presso l’ex istituto Amerigo Vespucci. Ha una figlia, Ginevra, di 6 anni. Il compagno di Giorgia Meloni è il giornalista Andrea Giambruno, conduttore di ‘Studio aperto’.

Dal 2006 Giorgia Meloni è giornalista professionista. La sua carriera politica è iniziata anni prima, nel 1992, già all’età di 15 anni, quando ha aderito al Fronte della Gioventù e fondato il coordinamento Gli Antenati. Nel 1996 è diventata responsabile nazionale di Azione Studentesca, il movimento studentesco di Alleanza Nazionale.

Otto anni dopo, nel 2004, è diventata la prima presidente donna di un’organizzazione giovanile di destra, Azione Giovani. Nel 2006, invece, all’età di 29 anni, è stata eletta alla Camera dei Deputati nella lista di Alleanza Nazionale nel collegio Lazio 1, divenendo così la più giovane parlamentare donna della XV Legislatura. Nel governo Berlusconi IV ha ricoperto il ruolo di Ministro della Gioventù (la più giovane della storia dell’Italia repubblicana e la seconda più giovane della storia dell’Italia unita).

Risale al 2012, invece, l’addio al Popolo della Libertà e la fondazione di Fratelli d’Italia, assieme a Guido Crosetto, Ignazio La Russa e altri esponenti politici provenienti da AN, PdL e MSI. Eletta alla Camera dei Deputati nel febbraio 2013, Giorgia Meloni è diventata capogruppo alla Camera.

Nel marzo del 2016 è stata la candidata del centrodestra alle Elezioni per il Sindaco di Roma: si è piazzata al terzo posto, dietro a Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle e a Roberto Giachetti del centrosinistra, non riuscendo così ad accedere al ballottaggio.

In occasione delle Elezioni Politiche del 2018, Giorgia Meloni è stata rieletta deputata con il centrodestra nel collegio uninominale di Latina. Il suo partito, Fratelli d’Italia, ha visto triplicare i voti rispetto alle precedenti elezioni politiche, passando dall’1,9% a un complessivo 4,3% e diventando il terzo partito della coalizione di centrodestra e il quinto a livello nazionale.

Alle Elezioni Europee del 2019 Fratelli d’Italia ha ottenuto il 6,5% dei consensi e lei è stata eletta come eurodeputata. Giorgia Meloni, però, ha deciso di rinunciare al seggio al Parlamento Europeo per mantenere quello a Montecitorio.

Unico partito all’opposizione del Governo Draghi, Fratelli d’Italia ha conquistato il 26% delle preferenze degli italiani alle Elezioni Politiche del 2022, risultando il primo partito a livello nazionale.

Il ringraziamento agli italiani di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.

Il pensiero politico

A tracciare l’identikit di Giorgia Meloni ci ha pensato lei stessa, in occasione di un comizio durante una manifestazione organizzata dal centrodestra in piazza San Giovanni a Roma nel 2019. Il suo discorso è diventato virale: “No a genitore uno e genitore due, noi difendiamo i nostri nomi perché non siamo codici. Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre e sono cristiana e non me lo toglierete”. E poi: “Noi difenderemo Dio, patria e famiglia, dall’islamizzazione, e fatevene una ragione”.

In occasione di un’intervista concessa a ‘Rainews’ a ridosso delle Elezioni Politiche 2022, Giorgia Meloni ha chiarito il suo pensiero sul fascismo dopo essere stata definita “candidata post-fascista”. In riferimento alle dichiarazioni di Gianfranco Fini, leader di Alleanza nazionale che, nel 2003, ha affermato che il fascismo è stato un “male assoluto“, la leader di Fratelli d’Italia ha dichiarato: “Io ero dentro Alleanza nazionale quando Fini ha fatto quelle dichiarazioni, non mi pare di essermi dissociata”.

Il commento alla vittoria alle Elezioni Politiche 2022

Giorgia Meloni ha commentato con queste parole la vittoria di Fratelli d’Italia alle Elezioni Politiche 2022: “Oggi abbiamo scritto la storia. Questa vittoria è dedicata a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ad ogni singola persona che, in questi anni, ha contribuito alla realizzazione del nostro sogno, offrendo anima e cuore in modo spontaneo e disinteressato. A coloro che, nonostante le difficoltà e i momenti più complessi, sono rimasti al loro posto, con convinzione e generosità. Ma, soprattutto, è dedicata a chi crede e ha sempre creduto in noi. Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia“.

 

FAQ

Quante sorelle ha Giorgia Meloni?

Giorgia Meloni ha una sorella, Arianna, che le ha dedicato un lungo messaggio in occasione delle Elezioni Politiche 2022: "Se solo sapessero l'ansia che hai provato, come quella prima volta a Porta a Porta. Le notti passate in bianco a studiare. I silenzi e le angosce, spesso insieme, per capire, riflettere e guardarsi intorno. Gli sfoghi, quando eri troppo stanca e sapevi che con me potevi mostrare il tuo lato vulnerabile. Non ti ho visto mai cedere alle lusinghe del potere, mai privilegiare il tuo interesse personale rispetto a quello che consideravi giusto fare per questa Nazione. Siamo arrivati dove siamo, senza aiuti, anzi con molti ostacoli. Ti accompagnerò sul monte Fato a gettare quell'anello nel fuoco, come Sam con Frodo, sapendo che non è la mia storia che verrà raccontata, ma la tua, come è giusto che sia. Mi basterà sapere che sono stata utile in qualche modo in questa grande avventura che stai costruendo, perché quando avevi bisogno di riposare, di piangere, di rilassarti o di un consiglio, io c'ero. Buon lavoro sorella mia. Io ci sono e non sono l'unica. Questa volta siamo in tanti!".

Quanti anni sono che la Meloni è in politica?

La carriera politica di Giorgia Meloni è iniziata nel 1992, anno in cui ha aderito al Fronte della Gioventù e fondato il coordinamento Gli Antenati.

Quanto è alta Giorgia Meloni?

Giorgia Meloni è alta 1,63 metri.

Quando è nata la Meloni?

Giorgia Meloni è nata il 15 gennaio 1977.

Chi è il compagno di Giorgia Meloni?

Il compagno di Giorgia Meloni è il giornalista Andrea Giambruno.

Fonte foto: ANSA
Elezioni politiche, le reazioni dopo il voto: da Giorgia Meloni a Giuseppe Conte, le parole di tutti i leader

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963