Checco Zalone a Sanremo, la reazione di Burioni diventa un "caso": il chiarimento del virologo
Le parole di Burioni sulla canzone sui virologi presentata da Checco Zalone al Festival di Sanremo 2022 sono diventate un "caso": il chiarimento
Lo show di Checco Zalone sul palco del Teatro Ariston durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2022 ha diviso gli italiani. In particolare, ha fatto discutere il suo pezzo sulla transfobia. All’Ariston, però, Zalone ha anche cantato una canzone sui virologi, intitolata “Pandemia ora che vai via“. La reazione di Burioni ha generato un nuovo “caso” sui social.
Checco Zalone e l’ironia sui virologi a Sanremo: la reazione di Burioni
Interpellato da ‘Adnkronos Salute’ per un commento sulla canzone “Pandemia ora che vai via” presentata da Checco Zalone a Sanremo, il noto virologo Roberto Burioni ha risposto: “Grazie, ma preferisco non commentare“. L’articolo dell’agenzia di stampa riporta poi un altro virgolettato attribuito a Burioni: “Preferisco parlare solo di medicina”.
In un altro passaggio, su ‘Adnkronos Salute’ è spiegato che il virologo ha spiegato il suo ‘no comment’ così: “Non è relativo a questa satira. Proprio ho deciso di non parlare più di argomenti che non sono strettamente legati alla medicina. Da ormai più di un anno ho adottato un profilo di massima riservatezza”.
Burioni, Zalone e il titolo sul “rosicamento”
Dopo lo breve scambio di battute, Roberto Burioni è intervenuto su ‘Facebook’ per precisare ulteriormente il suo pensiero, dopo che su un altro sito era apparso il titolo “Sanremo 2022, Roberto Burioni rosica: ‘Checco Zalone? Perché non gli rispondo’, un gelo siderale“.
Il virologo, a questo proposito, ha scritto: “Di nuovo un virgolettato che non ho mai pronunciato. Adnkronos mi ha gentilmente chiamato per chiedermi un’intervista, io ho gentilmente declinato perché da molto tempo non rilascio più interviste. Tutto qua. Peraltro Adnkronos ha riportato in maniera impeccabile il breve e cordiale scambio di SMS che c’è stato tra me e la giornalista. PS: rosico se non fanno satira su di me, non se la fanno”.
Burioni e l’ironia sui virologi a Sanremo: le altre reazioni
Ai microfoni dell”Adnkronos’, a differenza di Roberto Burioni, Bassetti e Galli hanno commentato la canzone sui virologi cantata da Checco Zalone a Sanremo 2022.
Bassetti ha detto: “Zalone è fantastico, eccezionale. Sono un grande estimatore, è un numero uno e ho visto i suoi film. Ha colto nel segno. ‘Pandemia ora che vai via’… Speriamo davvero che vada via. Ha colto questo anno dei virologi. Io mi sono sentito poco tirato in ballo perché non sono un virologo ma un infettivologo. A parte questo, credo sia bello ridere anche su questo aspetto della comunicazione di questi 2 anni”.
Il commento di Galli: “Checco Zalone ha fatto delle cose che definire divertentissime è poco, penso alla canzone ‘La Vacinada’. Immagino che ieri abbia voluto raccogliere un sentimento generale degli italiani che non ne possono più della pandemia. Sorrido e basta, non starei a farci dei castelli di carta sopra”.
SONDAGGIO – Ti è piaciuto Checco Zalone al Festival? Clicca qui per votare