,,

Sanremo 2022 classifica seconda serata: in testa Elisa, lacrime per Cesarini, Zalone show e polemiche

Super ospite Laura Pausini, lacrime per Cesarini, Checco Zalone scherza su omotransfobia e virologi: la seconda serata di Sanremo, dove trionfa Elisa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Seconda serata per la 72^ edizione del Festival di Sanremo 2022. Lacrime per Lorena Cesarini, co-conduttrice, durante il racconto degli hater che l’hanno colpita dopo essere stata scelta da Amadeus per salire sul palco dell’Ariston. Super ospite Laura Pausini, che a maggio condurrà ufficialmente l’Eurovision insieme a Mika e Alessandro Cattelan. Spazio poi allo show di Checco Zalone e soprattutto alla prima classifica provvisoria generale, stilata dalla sala stampa, con tutti e 25 i big in gara. In testa Elisa.

Sanremo 2022 seconda serata: standing ovationi per Monica vitti, lacrime di Cesarini

Dopo un debutto premiato da 11 milioni di spettatori, la seconda serata di Sanremo 2022 si apre con la standing ovation dell’Ariston per Monica Vitti.

Poi sul palco arriva Lorena Cesarini: minuta, emozionata fino alle lacrime, l’attrice di Suburra, nata 35 anni fa a Dakar da mamma senegalese e papà italiano e cresciuta a Roma, racconta l’odio degli hater che l’ha colpita da quando Amadeus l’ha scelta per Sanremo.

Nel suo monologo sul razzismo spiccano le parole: “Ho scoperto che non è vero che sono una ragazza italiana come tante, ma resto nera”.

Poi ha letto un brano da ‘Il razzismo spiegato a mia figlia’ di Tahar Ben Jelloun: “Il razzismo è la cosa meglio diffusa tra la gente”, ma “non ha base scientifica, perché esiste un solo genere umano, un uomo è uguale a un uomo” e “quando uno riesce a uscire dalle sue contraddizioni fa un passo verso la libertà”.

lorena cesarini sanremo 2022Fonte foto: ANSA
Amadeus e la co-conduttrice della prima serata, Lorena Cesarini

Sanremo 2022 seconda serata: Checco Zalone show, polemiche sui social

Dopo la prima serata e Rosario Fiorello, la seconda serata di Sanremo 2022 se la prende tutta Checco Zalone con uno show che ha attirato non poche polemiche.

La favola politicamente scorretta con cui ha riletto Cenerentola in chiave anti-omofoba, la satira sul maschilismo di Amadeus, il rap sui disagi di chi è “poco ricco”, la canzone dei virologi preoccupati per la fine della pandemia che ha fatto la loro fortuna: l’irriverenza del comico pugliese ha lasciato il segno sulla seconda serata del Festival di Sanremo, anche sui social.

Al suo debutto al Festival, Zalone è entrato dalla galleria (“Sto qui, con la gente vera, con il popolino”) e mette subito alla berlina Amadeus: “Sono un ragazzo di provincia, vengo da un piccolo paese, da Capurso. Mi merito tutto questo? Poi vedo te e dico ‘sì, me lo merito’. Grazie, perché ci fai sentire tutti geni”.

Tra le conduttrici, nota l’attore, “manca una scema, l’italiano medio ci è rimasto male. Un giorno Amadeus capirà che la donna può stare un passo in avanti, ma è un uomo di un’altra epoca, non possiamo condannare il suo maschilismo endemico. I tempi stanno cambiando, ma i pregiudizi non possono essere scrostati dal detersivo, possiamo però insegnare ai giovani che esiste l’amore universale”.

E così, accompagnato dal conduttore, racconta la sua storia ambientata in Calabria, con il trans brasiliano Oreste innamorato del principe, ma osteggiato dal re omofobo. “Stiamo facendo servizio pubblico”, ha detto Zalone.

Rilegge Mia Martini con ‘Che ipocrisia nell’universo’ e conclude con l’ennesimo doppio senso: “Se ci sono denunce, querele, interrogazioni parlamentari, il foro di competenza è di Amadeus”. Poi lo saluta con un ‘buon licenziamento’.

C’è spazio ancora per il rap di Ragadi, accompagnato dai producer Cisty e Fellea, sui disagi del “poco ricco”, che ha “un padre eccezionale che va a p****** dentro il Bosco verticale” e pensa “il Duomo lo compro io, si può sfrattare Dio”.

E infine per Oronzo Carrisi, il virologo cugino di Al Bano, che spiega come il virus abbia “cambiato la vita” ai virologi e canta ‘Pandemia ora che vai via’. Social divisi tra plauso, risate e ‘nostalgia’ di Fiorello.

Sanremo 2022 seconda serata: super ospite Laura Pausini

La superospite musicale è Laura Pausini, veterana dell’Ariston ma emozionata come fosse la prima volta.

Ha cantato ‘Scatola’, brano guida del film sulla sua vita prodotto da Amazon: ‘Laura Pausini – Piacere di conoscerti’.

Poi intona ‘I have a dream’ degli ABBA, mentre sul palco entrano anche Mika e Alessandro Cattelan (atteso dal 18 marzo su Netflix con ‘Una semplice domanda’), suoi prossimi compagni di avventura alla guida dell’Eurovision Song Contest.

Sanremo 2022 prima serata: i big in gara

In gara sfilano altri tredici Big. Apre Sangiovanni, in completo rosa, con ‘Farfalle’ e rilancia il Fantasanremo convincendo Amadeus a urlare la parola ‘papalina’ al pubblico, imitato poi da altri cantanti.

Nel festival ‘di tutti’ che alterna stili e registri arriva Giovanni Truppi che ha scelto una canottiera nera per l’esordio al Festival con ‘Tuo padre, mia madre, Lucia’.

Le Vibrazioni cantano ‘Tantissimo’ e rendono omaggio a Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh scomparso.

Emma convince con ‘Ogni volta è così’, si commuove – anche lei – e alla fine abbraccia Francesca Michielin che ha voluto a dirigere l’orchestra.

A rappresentare la generazione TikTok c’è Matteo Romano, con l’emozione dei suoi 19 anni (Virale), in quota ‘oldies’ la leonessa Iva Zanicchi che fa la scala a metà (“Ieri sono caduta”) e canta ‘Voglio amarti’.

Si scatenano Ditonellapiaga e Rettore con ‘Chimica’; incanta Elisa, avvolta in una abito nuvola color latte, che 21 anni dopo la vittoria torna al festival con ‘O forse sei tu’.

Tananai, da Sanremo Giovani, canta ‘Sesso occasionale’, poi arriva in carne e ossa Irama, l’anno scorso costretto alla quarantena, con ‘Ovunque sarai’.

Chiudono la gara i debuttanti Aka7even (‘Perfetta così’) e la coppia Highsnob e Hu.

elisa sanremo 2022 classificaFonte foto: ANSA
Elisa in testa alla classifica dopo la seconda serata

Sanremo 2022 seconda serata: la classifica, in testa Elisa

Ecco la classifica completa dopo la seconda serata di Sanremo 2022, con in testa Elisa:

  1. Elisa;
  2. Mahmood & Blanco;
  3. La Rappresentante di Lista;
  4. Dargen D’Amico;
  5. Gianni Morandi;
  6. Emma;
  7. Ditonellapiaga e Rettore;
  8. Massimo Ranieri;
  9. Irama;
  10. Fabrizio Moro;
  11. Giovanni Truppi;
  12. Noemi;
  13. Sangiovanni;
  14. Michele Bravi;
  15. Rkomi;
  16. Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir;
  17. Matteo Romano;
  18. Highsnob & Hu;
  19. Giusy Ferreri;
  20. Iva Zanicchi;
  21. Aka 7even;
  22. Le Vibrazioni;
  23. Yuman;
  24. Tananai;
  25. Ana Mena

zalone-amadeus-sanremo-2022 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,