NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Barbara D'Urso contro Mediaset e Pier Silvio Berlusconi dopo l'addio: "Lasciata a casa senza preavviso"

Barbara D'Urso ha commentato l'annuncio ufficiale con cui Mediaset ha comunicato l'addio della conduttrice a partire dal prossimo anno: il suo affondo

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Barbara D’Urso ha rotto il silenzio dopo l’annuncio del divorzio da Mediaset a partire dal 2024. La conduttrice ha svelato alcuni retroscena e raccontato la sua versione sui fatti sull’addio.

L’annuncio di Mediaset

Lo scorso 1° luglio, Mediaset ha diramato una nota ufficiale per annunciare la separazione con Barbara D’Urso.

Il comunicato recitava: “Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano. Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara D’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali”.

Barbara D’Urso ai funerali di Silvio Berlusconi.

L’affondo di Barbara D’Urso

Intervistata da ‘La Repubblica’, Barbara D’Urso ha polemizzato con le modalità in cui è stato deciso ed è stato annunciato il divorzio.

Le sue parole: “I modi sono inaccettabili. Mi hanno ferito profondamente: prendi questa decisione senza dirmi nulla e senza darmi la possibilità di salutare i miei spettatori. Fabio Fazio è andato via e ha salutato tutti, come Serena Bortone. Io non ho potuto ringraziare nessuno. E il comunicato: non ho concordato niente, mi hanno lasciato a casa in pochi giorni“.

 I retroscena svelati da Barbara D’Urso

Nel corso dell’intervista, Barbara D’Urso ha rivelato che inizialmente i piani di Mediaset erano diversi. Nello specifico Mediaset, inizialmente, aveva intenzione di “continuare l’accordo per i due anni successivi, alle stesse condizioni economiche e editoriali” e con ‘Pomeriggio 5’ confermato “per le due stagioni successive”.

Barbara D’Urso, dopo che sull’account di Mediaset era stato pubblicato per errore un tweet indirizzato a lei con un insulto, aveva richiesto “un serale su Canale 5” e l’editore si era detto “sicuro” che si sarebbe potuto trovare qualcosa in prima serata.

Dopo un periodo di silenzio, la conduttrice, tramite Lucio Presta, aveva prospettato a Mediaset anche la possibilità di separarsi dopo il 2 giugno (ultima puntata stagionale di ‘Pomeriggio 5’). La risposta era arrivata in meno di 48 ore: “Pier Silvio Berlusconi è inamovibile: fino a dicembre è con noi, troveremo altre cose”.

Il 2 giugno Barbara D’Urso ha concluso l’ultima puntata di ‘Pomeriggio 5’ dando l’arrivederci ai telespettatori a settembre, ma poche settimane dopo, il 26 giugno, Lucio Presta sarebbe stato contattato telefonicamente da Mediaset, che gli avrebbe comunicato la disponibilità a concludere in anticipo il contratto. Il commento della conduttrice: “A fine giugno coi palinsesti chiusi dove si va? Potevano dirlo ad aprile“.

Sulle polemiche sul trash, Barbara D’Urso ha detto: “Ho letto: ‘Via il trash’, ‘La D’Urso trash’. Che cos’è trash? Una volta per tutte. Perché fino a tre anni fa a ‘Live — Non è la d’Urso’ a mezzanotte e mezza i personaggi non erano di serie A? Primo: col budget che man mano si era ridotto chi chiamavo? Secondo: io da anni conduco ‘Pomeriggio 5’ col tailleur, occupandomi rigorosamente di cronaca, e perché continuano a dirmi trash? Se fossi trash, col programma sotto testata giornalistica avrei un richiamo dal cdr, mai successo. Anche i giornalisti che lavorano con me sono trash? Vedo su Canale 5 cose molto molto trash: non solo non vengono fermate, ma vengono esaltate”.

Barbara D’Urso ha poi tenuto a precisare su Pier Silvio Berlusconi: “Lui lasciamolo fuori. Nel mio percorso privato e professionale non ha avuto ingerenze”.

Il futuro di Barbara D’Urso

Barbara D’Urso ha assicurato che il suo futuro è in tv. A domanda precisa ha risposto: “Fino a dicembre c’è il contratto con Mediaset. Poi sì, certo”. Sulle voci su un suo passaggio a ‘Ballando con le Stelle‘ come giudice, ha detto: “Non è mai esistita questa ipotesi”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963