Bando concorso docenti scuola secondaria 2023, i requisiti per partecipare e la data entro cui fare domanda
I requisiti per partecipare al concorso docenti scuola secondaria 2023 e la data entro cui è possibile presentare la domanda per prendervi parte
Il bando del concorso docenti scuola secondaria 2023 è stato pubblicato. Le domande per accedervi possono essere inoltrate a partire dalle ore 14 di lunedì 11 dicembre 2023. Ecco la data limite entro cui è possibile presentare la propria domanda e i requisiti per partecipare al concorso.
- Bando concorso docenti: entro quando si può presentare la domanda
- I requisiti per accedere al concorso per docenti
- Quanti sono i posti messi a bando per il concorso docenti
Bando concorso docenti: entro quando si può presentare la domanda
Come detto, la finestra temporale entro cui è possibile presentare la propria domanda per partecipare al concorso docenti scuola secondaria 2023 prende il via alle ore 14 di lunedì 11 dicembre.
Le domande per accedere al concorso possono essere presentate fino alle ore 23,59 di martedì 9 gennaio 2024.
A partire dalle ore 14 di lunedì 11 dicembre 2023 è possibile presentare la domanda per accedere al concorso docenti scuola secondaria 2023.
I requisiti per accedere al concorso per docenti
Per prendere parte al concorso straordinario ter per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per i posti comuni, è necessario avere almeno uno dei seguenti requisiti:
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso e abilitazione per la specifica classe di concorso;
- 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni, entro il termine di presentazione della domanda, presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico;
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso e 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre del 2022 (per i CFU bisogna indicare la data di conseguimento.
Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere al concorso se in possesso di uno tra i seguenti requisiti:
- laurea di primo livello e abilitazione;
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito è in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Per i posti di sostegno, infine, è necessario avere, oltre ai requisiti precedenti, il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (è necessario possedere questo titolo entro la scadenza per la presentazione della domanda ed è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).
Quanti sono i posti messi a bando per il concorso docenti
I posti totali messi a bando per il concorso per docenti della scuola secondaria 2023 sono 20.575.