Bahamas, barcone si capovolge: muoiono 17 migranti haitiani, erano diretti verso la costa della Florida
Almeno 17 migranti provenienti da Haiti sono morti al largo delle Bahamas. Fra le vittime anche un bambino, cercavano di raggiungere la Florida
Almeno 17 persone provenienti da Haiti sono morte in un incidente in barca al largo delle Bahamas. Si tratta di migranti diretti verso la Florida. Lo conferma il premier delle Bahamas, Philip Davis.
- Bahamas, si rovescia barcone
- Arrestati due trafficanti di esseri umani
- L'escalation di violenza ad Haiti
Bahamas, si rovescia barcone
Le forze dell’ordine delle Bahamas ha comunicato che il barcone si è capovolto a più di 11 km (6,8 miglia) al largo dell’isola di New Providence.
Secondo la Bbc, altre 25 persone sono state salvate, inclusa una donna che è stata trovata viva all’interno della barca ribaltata. Tra i morti ci sarebbe anche un bambino.
Arrestati due trafficanti di esseri umani
Il governo delle Bahamas ha affermato che due persone, entrambe provenienti dall’arcipelago, sono state arrestate per la sospetta operazione di contrabbando di esseri umani.
Il numero di persone che hanno tentato il pericoloso viaggio negli Stati Uniti via mare è aumentato in modo significativo con l’aumento della violenza delle bande armate ad Haiti, unita alla grave povertà che si registra nell’ex colonia francese.
L’escalation di violenza ad Haiti
Centinaia di bambini ad Haiti si stanno rifugiando in una scuola superiore nella capitale Port-au-Prince dopo essere sfuggiti alla violenza delle bande che ha causato centinaia di vittime nel mese di luglio.
I più piccoli e gli adolescenti dormono nelle aule della prestigiosa Istituzione Saint-Louis de Gonzague.
Il 7 luglio è scoppiata una grave ondata di violenza tra due bande rivali nella zona di Cité Soleil.
Secondo l’Ufficio integrato delle Nazioni Unite ad Haiti, 540 persone sono state rapite e più di 780 sono state uccise tra gennaio e maggio 2022. Nel corso del 2021, 396 persone sono state rapite e 668 uccise.
Il paese è stato anche colpito da carenze croniche di carburante ed elettricità a causa della violenza delle bande.