Attentato al concerto di Taylor Swift a Vienna, c'è anche un terzo arrestato: qual era il piano
Una terza persona è stata arrestata nell'inchiesta che ha portato a sventare un attentato terroristico ai concerti di Taylor Swift a Vienna
Terzo arrestato per gli attentati. Un’altra persona è stata arrestata per aver aiutato ad organizzare gli attentati al concerto di Taylor Swift a Vienna, dopo i due arresti dell’8 agosto.
- Terzo arresto per l'attentato al concerto di Taylor Swift
- Gli altri due arresti e il piano
- La festa dei fan di Taylor Swift a Vienna
Terzo arresto per l’attentato al concerto di Taylor Swift
Una terza persona è stata arrestata dalla polizia austriaca con l’accusa di aver aiutato a progettare l’attentato sventato negli scorsi giorni al concerto di Taylor Swift a Vienna, che avrebbe dovuto tenersi in tre date tra il 9, il 10 e l’11 agosto.
Si tratterebbe di un ragazzo di 18 anni di origini irachene che si trovava sul territorio austriaco con lo status di rifugiato. A differenza del primo arrestato non sarebbe affiliato direttamente all’Isis.
Il ragazzo arrestato nella mattinata del 9 agosto sarebbe però comunque parte del giro di conoscenze del 19enne che stava organizzando l’attentato, nella cui abitazione sono state trovate sostanze chimiche per costruire gli esplosivi.
Gli altri due arresti e il piano
L’8 agosto erano state arrestate due persone con l’accusa di stare organizzando un attentato terroristico a uno dei concerti della cantante Taylor Swift, che avrebbero dovuto tenersi a Vienna in questo fine settimana.
Si tratta di due giovani di 17 e 19 anni, il secondo dei quali sarebbe affiliano allo Stato Islamico. La sua radicalizzazione sarebbe però avvenuta interamente online e non avrebbe avuto aiuti diretti dall’estero nell’organizzazione dell’attentato.
Il 19enne avrebbe avuto l’intenzione di uccidere un gran numero di persone oltre a sé stesso. Gli arresti hanno comportato quasi immediatamente la cancellazione di tutti gli eventi della pop star americana in programma a Vienna.
La festa dei fan di Taylor Swift a Vienna
La cancellazione dei concerti del 9, 10 e 11 agosto a Vienna non ha però fermato gli oltre 65mila fan di Taylor Swift che avevano acquistato un biglietto, 22mila dei quali arrivavano dall’estero.
Nella giornata del 9 agosto i fan hanno infatti organizzato un incontro a Corneliusgasse, una strada che ricorda il nome di Cornelia Street a New York, a cui è dedicata una canzone della pop star.
Grandi raduni e cortei di centinaia di fan hanno riempito le strade della città. Le attività commerciali hanno partecipato, regalando cibo e bevande ai partecipanti che cantavano le canzoni della stella americana per le vie di Vienna.