,,

Arrestati due jihadisti che progettavano attentati ai concerti di Taylor Swift a Vienna: annullati gli show

La polizia austriaca ha arrestato due persone che stavano organizzando un attentato al concerto di Taylor Swift a Vienna

Pubblicato: Aggiornato:

Attentati al concerto di Taylor Swift. La polizia austriaca ha arrestato due uomini accusati di stare progettando un attentato terroristico di matrice jihadista agli show della pop star americana a Vienna, che sono stati annullati.

Progettava attentati al concerto di Taylor Swift, arrestati

La polizia austriaca ha arrestato due persone accusate di pianificare attentati in occasione dei concerti che la pop star statunitense Taylor Swift terrà nella capitale Vienna l’8, il 9 e il 10 agosto.

Il primo dei due arresti sarebbe stato eseguito nella mattinata del 7 agosto nella sua abitazione che si trova a Ternitz, un piccolo comune a 75 chilometri dalla capitale austriaca.

taylor swift attentato viennaFonte foto: ANSA
Fan di Taylor Swift prima del suo concerto a Milano

Il secondo sarebbe avvenuto nel pomeriggio proprio nel territorio della città di Vienna, durante una seconda operazione antiterrorismo che avrebbe completato l’indagine della polizia austriaca. L’allerta per i concerti rimane però molto alta.

Chi sono le due persone arrestate

La prima persona individuata e arrestata dalla polizia austriaca sarebbe un ragazzo molto giovane, di 19 anni. La sua radicalizzazione sarebbe avvenuta su internet e avrebbe recentemente giurato fedeltà allo Stato Islamico.

Nella sua abitazione sono state trovate anche alcune sostanze chimiche, presumibilmente gli ingredienti per l’esplosivo con cui compiere l’attentato. La polizia lo ha accusato di attività preparatorie all’attentato stesso.

Si sa poco invece sul secondo attentato, se non che sarebbe stato fermato mentre si trovava già a Vienna, dove nei prossimi tre giorni si terranno altrettanti concerti della pop star statunitense Taylor Swift, che sarebbero stati gli obiettivi dell’attacco terroristico.

Annullati i concerti di Taylor Swift a Vienna

Dopo alcune ore dagli arresti dei due jihadisti a Vienna, gli organizzatori dei concerti di Taylor Swift a Vienna hanno annunciato l’annullamento di tutte tre le date.

I tre eventi si sarebbero dovuti tenere l’8, il 9 e il 10 agosto, occupando tutto il fine settimana viennese e portando migliaia di persone provenienti da tutto il Paese e anche da tutta Europa fino a Vienna. I biglietti saranno rimborsati ma non sono stati annunciati ulteriori concerti della cantante.

Quello di Vienna sarebbe il secondo attacco terroristico tentato a eventi legati a Taylor Swift in pochi giorni, dopo l’accoltellamento di Southport, dove un 17enne ha ucciso alcune bambine che facevano un corso di yoga con musica della pop star.

taylor-swift-vienna-attentato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,