NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv mercoledì 23 ottobre chi ha vinto tra Io Canto Generation, Sulle ali della speranza, Chi l'ha visto

Ascolti tv di mercoledì 23 ottobre 2024, la sfida Auditel in prima serata con Io Canto Generation contro Sulle ali della speranza e Chi l'ha visto

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai non cala il tris mercoledì 23 ottobre nella battaglia degli ascolti tv. I dati Auditel, infatti, premiano la tv di Stato nel preserale con Reazione a Catena su Rai 1 e nell’access prime time dove vince Affari Tuoi contro Striscia la Notizia (Canale 5), ma in prima serata il film Sulle ali della speranza (Rai 1) cede a Io Canto Generation (Canale 5), finendo comunque davanti a Chi l’ha visto su Rai 3. Ai piedi del podio Una giornata particolare su La7, Barcellona-Bayern Monaco su Tv8, Fuori dal Coro su Rete 4Delitti in Paradiso su Rai 2Gemini Man su Italia 1, Ex – Amici come prima sul Nove.

Ascolti tv 23 ottobre: chi ha vinto tra Io Canto Generation e la Rai

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Io Canto Generation: 2.468.000 spettatori (17%);
  • Rai 1, Sulle ali della speranza: 1.974.000 spettatori (11,4%);
  • Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.785.000 spettatori (11,2%).

Fuori dal podio:

  • La7, Una giornata particolare: 1.217.000 spettatori (7,2%);
  • Tv8, Barcellona-Bayern Monaco: 971.000 spettatori (5,1%);
  • Rete 4, Fuori dal Coro: 833.000 spettatori (6,1%);
  • Rai 2, Delitti in Paradiso: 737.000 spettatori (4,1%);
  • Italia 1, Gemini Man: 731.000 spettatori (5%);
  • Nove, Ex – Amici come prima: 351.000 spettatori (2,2%).

Stefano De Martino, conduttore di Affari Tuoi

I dati dell’access prime time: Affari Tuoi contro Striscia

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari Tuoi: 5.247.000 spettatori (25,5%);
  • Rai 1, Cinque Minuti: 4.052.000 spettatori (20,4%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 2.756.000 spettatori (13,4%).

Ai piedi del podio:

  • La7, Otto e mezzo: 1.687.000 spettatori (8,2%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.499.000 spettatori (7,3%);
  • Italia 1, NCIS – 2° episodio: 1.412.000 spettatori (7%);
  • Italia 1, NCIS – 1° episodio: 1.296.000 spettatori (6,4%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.197.000 spettatori (6%);
  • Rete 4, 4 di Sera weekend – 1^ parte: 1.036.000 spettatori (5,2%);
  • Rete 4, 4 di Sera weekend – 2^ parte: 889.000 spettatori (4,3%);
  • Nove, Chissà chi è: 610.000 spettatori (3%).

I dati Auditel del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a catena: 3.459.000 spettatori (21,1%);
  • Canale 5, La Ruota della Fortuna: 3.326.000 spettatori (21,7%);
  • Rai 3, TGR: 2.737.000 spettatori (15,8%).

Fuori dal podio:

  • Rai 1, Reazione a catena – Intesa vincente: 2.447.000 spettatori (18,6%);
  • Canale 5, Gira la Ruota della Fortuna: 2.047.000 spettatori (17,1%);
  • Rai 3, Blob: 1.028.000 spettatori (5,5%);
  • Rai 3, Viaggio in Italia: 947.000 spettatori (4,8%);
  • Rete 4, La promessa: 864.000 spettatori (4,7%);
  • Italia 1, CSI: 524.000 spettatori (3%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 493.000 spettatori (2,6%);
  • Rai 2, Medici in corsia – 2° episodio: 419.000 spettatori (2,3%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 397.000 spettatori (2,4%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 363.000 spettatori (2,7%);
  • La7, Famiglie d’Italia: 313.000 spettatori (2,2%);
  • Rai 2, Medici in corsia – 1° episodio: 266.000 spettatori (1,9%);
  • Nove, Cash or Trash: 262.000 spettatori (2,1%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963