NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv ieri giovedì 10 ottobre: chi ha vinto tra Italia-Belgio, Le Iene, Del Debbio, Formigli e X Factor

Ascolti tv di giovedì 10 ottobre 2024: in prima serata Italia-Belgio contro Le Iene, Piazzapulita, Dritto e Rovescio e X Factor

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai cala il tris nella giornata di giovedì 10 ottobre per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. I dati Auditel, infatti, premiano la tv di Stato nel preserale con Reazione a Catena su Rai 1, ma anche nell’access prime time dove vince Affari Tuoi contro Cinque Minuti (sempre Rai 1) e Striscia la Notizia (Canale 5). In prima serata è Italia-Belgio a chiudere davanti a Endless Love (Canale 5) e Le Iene Inside (Italia 1). Ai piedi del podio Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio (Rete 4), Piazzapulita con Corrado Formigli su La7Donne sull’orlo di una crisi di nervi (Rai 3),  X Factor 2024 (Sky Uno), Only Fun (Nove), Gone Girl (Tv8), L’altra Italia (Rai 2). Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 10 ottobre: vince Italia-Belgio

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Italia-Belgio: 7.095.000 spettatori (33,4%);
  • Canale 5, Endless Love: 2.378.000 spettatori (14%);
  • Italia 1, Le Iene Inside: 847.000 spettatori (7,1%).

Fuori dal podio:

  • Rete 4, Dritto e Rovescio: 832.000 spettatori (5,8%);
  • La7, Piazzapulita: 830.000 spettatori (6,1%).
  • Rai 3, Donne sull’orlo di una crisi di nervi: 770.000 spettatori (4,6%);
  • Sky Uno, X Factor 2024: 595.000 spettatori (3,1%);
  • Nove, Only Fun: 552.000 spettatori (3,3%);
  • Tv8, Gone Girl: 355.000 spettatori (2,2%);
  • Rai 2, L’altra Italia: 276.000 spettatori (1,6%).

Stefano De Martino, conduttore di Affari Tuoi

I dati Auditel dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Striscia la Notizia: 2.880.000 spettatori (13%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.654.000 spettatori (7,5%);
  • Rai 3, Un Posto al Sole: 1.566.000 spettatori (7%).

Ai piedi del podio:

  • Italia 1, NCIS – 2° episodio: 1.369.000 spettatori (6,2%);
  • Italia 1, NCIS – 1° episodio: 1.287.000 spettatori (6,3%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.073.000 spettatori (5,1%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 1^ parte: 904.000 spettatori (4,3%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 2^ parte: 844.000 spettatori (3,8%);
  • Nove, Chissà chi è: 750.000 spettatori (3,4%);
  • Tv8, 100% Italia: 385.000 spettatori (1,8%).

Gli ascolti tv del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a catena: 3.503.000 spettatori (22%);
  • Canale 5, La Ruota della Fortuna: 3.082.000 spettatori (20,6%);
  • Rai 3, TGR: 2.722.000 spettatori (16,2%).

Fuori dal podio:

  • Rai 1, Reazione a catena – Intesa vincente: 2.226.000 spettatori (18,1%);
  • Canale 5, Gira la ruota della Fortuna: 2.003.000 spettatori (17,8%);
  • Rai 3, Blob: 1.076.000 spettatori (5,7%);
  • Rai 3, Riserva indiana: 900.000 spettatori (4,6%);
  • Rete 4, La promessa: 774.000 spettatori (4,2%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 552.000 spettatori (3,6%);
  • Italia 1, CSI: 530.000 spettatori (3,3%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 466.000 spettatori (2,4%);
  • Rai 2, Medici in corsia – 2° episodio: 463.000 spettatori (2,5%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 439.000 spettatori (2,7%);
  • La7, Famiglie d’Italia: 357.000 spettatori (2,6%).
  • Rai 2, Medici in corsia – 1° episodio: 342.000 spettatori (2,5%);
  • Rai 2, TgSport Sera: 133.000 spettatori (4,1%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963