NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv domenica 22 dicembre chi ha vinto tra Fabio Fazio e Che tempo che fa, Tradimento e Report

Ascolti tv di domenica 22 dicembre, la sfida Auditel in prima serata con Telethon, Tradimento, Che tempo che fa, Sono Lillo e Report

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai non centra il tris nella giornata di domenica 22 dicembre per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. I dati Auditel, infatti, hanno premiato la tv di Stato nel preserale, con L’Eredità (Rai 1) davanti a La Ruota della Fortuna (Canale 5) e nell’access prime time con Affari Tuoi (che ha battuto Paperissima Sprint). In prima serata è stato Tradimento (Canale 5) a chiudere davanti a Che tempo che fa condotto sul Nove da Fabio Fazio e Telethon su Rai 1. Ai piedi del podio Report (Rai 3)Sono Lillo (Italia 1)La carica dei 102 (Rai 2), Zona Bianca (Rete 4), Qualcosa è cambiato (La7) e Il Natale della porta accanto (Tv8). Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

Ascolti tv 22 dicembre: chi ha vinto tra Tradimento, Che tempo che fa, Telethon e Report

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Tradimento: 2.157.000 spettatori (13,9%);
  • Nove, Che tempo che fa di Fabio Fazio: 1.971.000 spettatori (10,6%);
  • Rai 1, Telethon: 1.811.000 spettatori (12,6%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Report: 1.453.000 spettatori (8,1%);
  • Nove, Che tempo che fa – Il tavolo: 1.041.000 spettatori (9,1%);
  • Rai 3, Report – Plus: 910.000 spettatori (6,2%);
  • Rai 2, La carica dei 102: 907.000 spettatori (4,9%);
  • Rete 4, Zona Bianca: 690.000 spettatori (4,7%);
  • Italia 1, Sono Lillo: 546.000 spettatori (4,3%);
  • La7, Qualcosa è cambiato: 460.000 spettatori (2,9%);
  • Tv8, Il Natale della porta accanto: 421.000 spettatori (2,4%).

Stefano De Martino, conduttore di Affari Tuoi

I dati dell’access prime time: Affari Tuoi contro Paperissima

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari Tuoi: 5.240.000 spettatori (27,6%);
  • Canale 5, Paperissima Sprint: 2.560.000 spettatori (13,5%);
  • Italia 1, NCIS: 1.235.000 spettatori (6,6%).

Ai piedi del podio:

  • Rete 4, 4 di Sera – 1^ parte: 895.000 spettatori (4,8%);
  • Rai 3, Report Lab: 890.000 spettatori (4,8%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 2^ parte: 732.000 spettatori (3,8%);
  • La7, In Onda: 731.000 spettatori (3,9%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 497.000 spettatori (2,6%).

Gli ascolti tv del preserale: L’Eredità sfida La Ruota della Fortuna

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 3.809.000 spettatori (22,5%);
  • Canale 5, La Ruota della Fortuna: 3.099.000 spettatori (18,9%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.757.000 spettatori (18,7%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, TGR: 2.361.000 spettatori (13,7%);
  • Canale 5, Gira la ruota della Fortuna: 2.276.000 spettatori (16,2%);
  • Rai 3, Blob: 855.000 spettatori (4,7%);
  • Rete 4, La promessa: 817.000 spettatori (4,6%);
  • Italia 1, CSI: 567.000 spettatori (3,2%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 574.000 spettatori (3,7%);
  • Nove, Che tempo che farà: 540.000 spettatori (3,1%);
  • Nove, Little Big Italy: 411.000 spettatori (2,9%);
  • La7, Operazione sottoveste: 375.000 spettatori (2,6%);
  • Tv8, 4 Hotel: 359.000 spettatori (2,1%);
  • Rai 2, Telethon 2024: 242.000 spettatori (1,4%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, ogni minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che permette di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati sono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963