NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel martedì 5 marzo: il film su Margherita Hack batte Champions League-Le Iene-DiMartedì

I dati Auditel relativi a martedì 5 marzo 2024: in prima serata duello tra Rai e Mediaset col film su Margherita Hack che sfida Champions League, Le Iene e DiMartedì

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai cala il tris. Martedì 5 marzo la tv di Stato domina il preserale, l’access prime time ma non la prima serata. Rai 1 si impone con Reazione a catena Affari tuoi, e con Margherita delle Stelle, film sull’astrofisica Margherita Hack, finisce davanti a Bayern Monaco-Lazio di Champions League in onda su Canale 5 Le Iene su Italia 1. Ai piedi del podio DiMartedì su La7, quindi Dalla strada al palco su Rai 2, È sempre Cartabianca su Rete 4, Petrolio su Rai 3. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 5 marzo: vince il film su Margherita Hack

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Margherita delle Stelle: 4.248.000 spettatori (23,1%);
  • Canale 5, Bayern Monaco-Lazio: 3.416.000 spettatori (16,1%);
  • Italia 1, Le Iene: 1.469.000 spettatori (10,5%).

Fuori dal podio:

  • La7, DiMartedì: 1.309.000 spettatori (7,5%);
  • Rai 2, Dalla strada al palco: 1.068.000 spettatori (6,4%);
  • Rete 4, È sempre Cartabianca: 680.000 spettatori (4,6%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 534.000 spettatori (2,6%).
  • Nove, Faking It – Bugie criminali: 402.000 spettatori (2%);
  • Rai 3, Petrolio: 377.000 spettatori (1,9%).

Amadeus, conduttore di Affari Tuoi

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari tuoi: 6.455.000 spettatori (28,4%);
  • Rai 1, Cinque minuti: 5.012.000 spettatori (23,2%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.260.000 spettatori (15%).

Ai piedi del podio:

  • La7, Otto e mezzo: 1.727.000 spettatori (7,6%);
  • Italia 1, NCIS: 1.639.000 spettatori (7,3%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.636.000 spettatori (7,1%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.444.000 spettatori (6,6%);
  • Nove, Cash or Trash: 800.000 spettatori (3,6%);
  • Rete 4, Prima di domani: 765.000 spettatori (3,4%);
  • Tv8, 100% Italia: 513.000 spettatori (2,3%);
  • Rai 2, Tg2 Post: in attesa del dato.

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 4.722.000 spettatori (26,6%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 3.435.000 spettatori (24,1%);
  • Canale 5, Avanti un altro: 3.494.000 spettatori (21,1%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Tg Regione: 2.577.000 spettatori (13,9%);
  • Canale 5, Avanti il primo: 2.055.000 spettatori (15,6%);
  • Rai 3, Caro Marziano: 1.305.000 spettatori (6,1%);
  • Rai 3, Blob: 1.238.000 spettatori (6,1%);
  • Italia 1, CSI: 707.000 spettatori (3,7%);
  • Rai 2, Castle – 2° episodio: 704.000 spettatori (3,5%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 629.000 spettatori (3,1%);
  • Nove, Cash or Trash: 577.000 spettatori (3,1%);
  • Rai 2, Castle – 1° episodio: 476.000 spettatori (2,9%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 463.000 spettatori (3,1%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 432.000 spettatori (2,4%);
  • La7, Padre Brown: 183.000 spettatori (1,1%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963