Ascolti tv e dati Auditel 20 settembre: Montalbano batte Maria Corleone e Chi l'ha visto, Vannacci in calo
I dati Auditel relativi a mercoledì 20 settembre 2023: in prima serata il duello tra Rai 1 e Mediaset. Montalbano batte Maria Falcone e Chi l'ha visto
Vince Mediaset. Mercoledì 20 settembre Rai 1 domina il preserale e l’access prime time, ma anche la prima serata. La tv di Stato si impone con Reazione a catena e Cinque minuti, quindi con Il commissario Montalbano che finisce davanti a Maria Corleone, in onda su Canale 5. Sul podio Chi l’ha visto su Rai 3, davanti a Fuori dal coro su Rete 4 con ospite il generale Roberto Vannacci. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 20 settembre: vince Montalbano
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 20 settembre: vince Montalbano
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Il commissario Montalbano: 2.495.000 spettatori (15,1%);
- Canale 5, Maria Corleone: 2.322.000 spettatori (14,1%);
- Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.721.000 spettatori (11,1%).
Fuori dal podio:
- Italia 1, Tenet: 922.000 spettatori (6,3%);
- Rete 4, Fuori dal Coro: 859.000 spettatori (6,6%);
- Rai 2, Tim Music Awards – La festa: 815.000 spettatori (5,3%);
- Tv8, X Factor: 512.000 spettatori (3,4%);
- La7, Atlantide: 419.000 spettatori (2,5%);
- Nove, Una notte al museo 3: 259.000 spettatori (1,5%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Cinque Minuti: 3.671.000 spettatori (19,2%);
- Rai 1, Affari tuoi: 3.632.000 spettatori (18,8%);
- Canale 5, Paperissima Sprint: 2.836.000 spettatori (14,6%).
Ai piedi del podio:
- Rai 3, Un posto al sole: 1.805.000 spettatori (9,3%);
- La7, Otto e mezzo: 1.478.000 spettatori (7,6%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.468.000 spettatori (7,6%);
- Italia 1, NCIS: 1.336.000 spettatori (6,9%);
- Rete 4, Stasera Italia – 2^ parte: 951.000 spettatori (4,9%);
- Rete 4, Stasera Italia – 1^ parte: 899.000 spettatori (4,7%);
- Tv8, 100% Italia: 483.000 spettatori (2,5%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 437.000 spettatori (2,3%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 3.982.000 spettatori (26,1%);
- Canale 5, Caduta libera: 2.625.000 spettatori (18%);
- Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 2.608.000 spettatori (21,7%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.217.000 spettatori (13,7%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.532.000 spettatori (14,1%);
- Rai 3, Viaggio in Italia: 929.000 spettatori (4,9%);
- Rai 3, Blob: 866.000 spettatori (4,8%);
- Italia 1, CSI Miami: 677.000 spettatori (4%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 604.000 spettatori (3,3%);
- Rai 2, Castle: 545.000 spettatori (3,1%);
- Nove, Cash or Trash: 482.000 spettatori (2,9%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 469.000 spettatori (3,7%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 310.000 spettatori (1,9%);
- La7, Padre Brown – 2° episodio: 209.000 spettatori (1,5%);
- La7, Padre Brown – 1° episodio: 146.000 spettatori (1,5%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.