Ascolti tv e dati Auditel 18 ottobre: Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani battono Anima Gemella-Chi l'ha visto
I dati Auditel relativi a mercoledì 18 ottobre 2023: in prima serata il duello tra House of Gucci e Anima Gemella, bene Chi l'ha visto
Trionfo Rai. Mercoledì 18 ottobre Rai 1 domina il preserale e l’access prime time, ma anche la prima serata. La tv di Stato si impone con Reazione a catena e Affari tuoi, ma anche con House of Gucci e le vicende di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, che chiudono davanti ad Anima gemella, in onda su Canale 5. Podio completato da Chi l’ha visto su Rai 3, che chiude davanti a Hercules su Italia 1, Una giornata particolare di Aldo Cazzullo su La7 e Fuori dal coro di Mario Giordano su Rete 4. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata dell'18 ottobre: vince House of Gucci
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata dell’18 ottobre: vince House of Gucci
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, House of Gucci: 2418.000 spettatori (16%);
- Canale 5, Anima gemella: 2.292.000 spettatori (13,4%);
- Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.768.000 spettatori (10,9%).
Fuori dal podio:
- Italia 1, Hercules: 1.022.000 spettatori (5,6%);
- La7, Una giornata particolare: 891.000 spettatori (5,3%);
- Rete 4, Fuori dal Coro: 835.000 spettatori (6,1%);
- Tv8, X Factor: 569.000 spettatori (3,5%);
- Nove, Tutte lo vogliono: 284.000 spettatori (1,6%);
- Rai 2, The Reunion: 229.000 spettatori (1,7%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 4.609.000 spettatori (22,2%);
- Rai 1, Cinque Minuti: 4.292.000 spettatori (21,4%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.320.000 spettatori (15,9%).
Ai piedi del podio:
- Rai 3, Un posto al sole: 1.766.000 spettatori (8,4%);
- La7, Otto e mezzo: 1.752.000 spettatori (8,4%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.449.000 spettatori (7,1%);
- Italia 1, NCIS: 1.344.000 spettatori (6,5%);
- Rete 4, Stasera Italia – 1^ parte: 976.000 spettatori (4,8%);
- Rete 4, Stasera Italia – 2^ parte: 953.000 spettatori (4,5%);
- Rai 2, Tg2 Post: 702.000 spettatori (3,4%);
- Tv8, 100% Italia: 624.000 spettatori (3%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 564.000 spettatori (2,7%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 4.184.000 spettatori (26,2%);
- Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 2.870.000 spettatori (22%);
- Canale 5, Caduta libera: 2.605.000 spettatori (17%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.445.000 spettatori (14,5%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.599.000 spettatori (13,3%);
- Rai 3, Blob: 924.000 spettatori (5%);
- Rai 3, Via dei Matti n°0: 917.000 spettatori (4,6%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 703.000 spettatori (3,7%);
- Italia 1, CSI Miami: 684.000 spettatori (3,9%);
- Tv8, Celebrity Chef: 515.000 spettatori (3,1%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 494.000 spettatori (3,6%);
- Rai 2, Il Mercante in Fiera: 475.000 spettatori (2,4%);
- Rai 2, Castle: 457.000 spettatori (2,9%);
- Nove, Cash or Trash: 415.000 spettatori (2,4%);
- Rai 2, Il Mercante in Fiera – Fuori due: 405.000 spettatori (2,3%);
- La7, Padre Brown: 235.000 spettatori (1,6%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.