NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv dati Auditel mercoledì 9 ottobre, Il Principe di Roma contro Chi l'ha visto e Io Canto Generation

Dati Auditel sugli ascolti tv relativi a mercoledì 9 ottobre 2024: in prima serata Il Principe di Roma sfida Io Canto Generation, Chi l'ha visto e Fuori dal coro

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai non centra il tris nella giornata di mercoledì 9 ottobre per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. I dati Auditel, infatti, premiano la tv di Stato nel preserale con Reazione a Catena su Rai 1, ma anche nell’access prime time dove vince Affari Tuoi contro Striscia la Notizia (Canale 5). In prima serata invece spazio a Il Principe di Roma (Rai 1), che però chiude dietro Io Canto Generation (Canale 5) seppur davanti a Chi l’ha visto (Rai 3). Ai piedi del podio Una giornata particolare su La7, FBI: Most Wanted (Rai 3), Fuori dal coro (Rete 4), The Good Doctor su Rai 2, 4 Ristoranti su Tv8, Pelham 1 2 3 sul Nove. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 9 ottobre: vince Io Canto Generation

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Io Canto Generation: 2.458.000 spettatori (18,1%);
  • Rai 1, Il Principe di Roma: 1.994.000 spettatori (11,4%);
  • Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.612.000 spettatori (10,3%).

Fuori dal podio:

  • La7, Una giornata particolare: 1.199.000 spettatori (7,3%);
  • Italia 1, FBI: Most Wanted: 845.000 spettatori (5,1%);
  • Rete 4, Fuori dal coro: 784.000 spettatori (5,9%);
  • Rai 2, The Good Doctor: 762.000 spettatori (4,2%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 553.000 spettatori (2,9%);
  • Nove, Pelham 1 2 3: 276.000 spettatori (1,7%).

Stefano De Martino, conduttore di Affari Tuoi

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari Tuoi: 5.299.000 spettatori (25,6%);
  • Rai 1, Cinque Minuti: 4.377.000 spettatori (22,1%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 2.751.000 spettatori (13,3%).

Ai piedi del podio:

  • La7, Otto e mezzo: 1.798.000 spettatori (8,2%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.432.000 spettatori (6,9%);
  • Italia 1, NCIS: 1.331.000 spettatori (6,6%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.256.000 spettatori (5,8%):
  • Rete 4, 4 di Sera weekend – 2^ parte: 967.000 spettatori (4,6%);
  • Rete 4, 4 di Sera weekend – 1^ parte: 950.000 spettatori (4,7%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 635.000 spettatori (3,1%);
  • Nove, Chissà chi è: 634.000 spettatori (3,1%);
  • Tv8, 100% Italia: 448.000 spettatori (2,2%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a catena: 3.507.000 spettatori (21,4%);
  • Canale 5, La Ruota della Fortuna: 3.351.000 spettatori (22%);
  • Rai 3, TGR: 2.762.000 spettatori (16,2%).

Fuori dal podio:

  • Rai 1, Reazione a catena – Intesa vincente: 2.437.000 spettatori (19,1%);
  • Canale 5, Gira la Ruota della Fortuna: 2.274.000 spettatori (19,7%);
  • Rai 3, Blob: 1.183.000 spettatori (6,2%);
  • Rai 3, Riserva indiana: 942.000 spettatori (4,8%);
  • Rete 4, La promessa: 890.000 spettatori (4,8%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 502.000 spettatori (3%);
  • Italia 1, CSI: 451.000 spettatori (2,7%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 451.000 spettatori (2,7%);
  • Rai 2, TgSport Sera: 413.000 spettatori (3,8%);
  • Rai 2, Medici in corsia – 2° episodio: 371.000 spettatori (2%);
  • La7, Famiglie d’Italia: 321.000 spettatori (2,3%);
  • Rai 2, Medici in corsia – 1° episodio: 260.000 spettatori (1,9%);
  • Nove, Cash or Trash: 227.000 spettatori (1,9%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963