Arrestato il detenuto fuggito dal Tribunale di Trapani: era in auto con la compagna nelle campagne siciliane
Dopo due giorni di ricerche è stato arrestato l'uomo scappato dal tribunale di Trapani. Il detenuto è stato ritrovato in auto con la sua compagna
È stato catturato Francesco Adragna, l’uomo detenuto nel carcere di Agrigento che venerdì 12 maggio è scappato dal Tribunale di Trapani dove era in attesa di un’udienza. Adragna è stato individuato nella notte tra sabato 13 e domenica 14 maggio. L’arresto, stando alle notizie di queste ore, sarebbe avvenuto mentre l’uomo incontrava la compagna nelle campagne tra Xitta e Paceco, in provincia di Trapani.
- L'uomo era in auto con la sua compagna
- Arrestato e condotto nel carcere di Trapani
- La fuga riuscita dal Tribunale
L’uomo era in auto con la sua compagna
La cattura dell’uomo è stata resa possibile dalle indagini condotte dagli agenti del nucleo investigativo della polizia penitenziaria insieme ai carabinieri.
Francesco Adragna, accusato di rapina, furto in abitazione e evasione dai domiciliari, sarebbe stato individuato nella notte a ridosso del Comune di Trapani. Più precisamente il detenuto si trovava nelle campagne tra Xitta e Paceco per incontrare la sua compagna.
Erano circa le 3 di notte quando gli agenti hanno individuato Adragna. Il detenuto fuggito dal tribunale di Trapani si trovava a bordo dell’auto della sua compagna.
Al momento dell’arresto, Adragna avrebbe cercato di scappare senza però riuscirci. L’uomo sarebbe stato ritrovato con gli stessi indumenti che aveva al momento della fuga dal tribunale.
Arrestato e condotto nel carcere di Trapani
La ricerca del detenuto è iniziata subito. Gli agenti delle forze dell’ordine hanno immediatamente supposto che l’uomo non si fosse allontanato molto.
E così è stato, visto che Francesco Adragna è stato arrestato proprio nelle campagne a ridosso del Comune di Trapani.
Dopo l’arresto, il detenuto del carcere di Agrigento è stato condotto presso il carcere Pietro Cerulli di Trapani.
La fuga riuscita dal Tribunale
Nonostante il riuscito arresto, il segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria Gennarino De Fazio ha evidenziato che la vicenda dimostra l’esistenza di carenze di personale nella polizia penitenziaria che comportano «enormi disfunzionalità del sistema».
Le modalità della fuga dal Tribunale, infatti, restano ancora accertare. Francesco Adragna è evaso dal Palazzo di Giustizia di Trapani dove era stato condotto dalla polizia penitenziaria per un’udienza.
Nell’attesa dell’udienza, l’uomo si trovava all’interno della camera di sicurezza. Questo, però, non gli avrebbe impedito di scappare. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza, infatti, lo hanno immortalato mentre si allontanava percorrendo i corridoi del tribunale e uscendo attraverso un’uscita laterale.
È da segnalare la circostanza per cui il detenuto aveva un braccio fasciato. Motivo per il quale non sarebbe stato ammanettato.