Amadeus e Stefano De Martino, il primo scontro sugli ascolti tv tra Chissà chi è ed Affari Tuoi: chi ha vinto
Amadeus ha lasciato la Rai per il Nove, portandosi dietro "Chissà chi è", di fatto "I soliti ignoti": com'è andata la prima sfida sugli ascolti tv contro Stefano De Martino e "Affari Tuoi"
Il risultato è netto. Il primo scontro sugli ascolti tv tra Amadeus e Stefano De Martino è stato stravinto da quest’ultimo. Domenica 22 settembre, infatti, l’Auditel ha segnato un 25% per il nuovo volto di Affari Tuoi, mentre l’ex stella della Rai – migrata al Nove – si è fermato poco sotto il milione di spettatori, al 5,2%.
- La serata evento di Amadeus sul Nove tra Chissà chi è Suzuki Music Party
- I dati di Chissà chi è e Suzuki Music Party
- Il confronto con Stefano De Martino, Affari Tuoi e la Rai
- Chi ha vinto tra De Martino e Amadeus?
- I dati di Warner
La serata evento di Amadeus sul Nove tra Chissà chi è Suzuki Music Party
La sensazione è che ci si aspettasse di più.
Dopo i successi sulla Rai, Amadeus si è messo in gioco sul Nove, facendo irruzione nei palinsesti tv con una serata evento domenica 22 settembre:
- Chissà chi è in Prime Time;
- Suzuky Party Arena in prima serata.
I dati di Chissà chi è e Suzuki Music Party
I dati Auditel recitano quanto segue:
- Chissà chi è: 926.000 spettatori (5,2%);
- Suzuki Music Party: 628.000 spettatori (4,6%).
Il confronto con Stefano De Martino, Affari Tuoi e la Rai
La prima battaglia sugli ascolti tv tra Amadeus e Stefano De Martino è nettamente vinta da quest’ultimo.
Affari Tuoi, competitor di Chissà chi è, cattura 4.467.000 spettatori, ossia il 25% del Prime Time.
Sempre al tuo fianco, fiction di Rai 1 con Ambra Angiolini, non si fa scalfire da Suzuki Music Party, visto che fa segnare il 14,7% grazie ai suoi 2.265.000 spettatori.
Sette giorni prima, ossia domenica 15 settembre, quindi senza i programmi di Amadeus in onda:
- Affari Tuoi ha toccato quota 4.456.000 spettatori (24,6%);
- Sempre al tuo fianco ha toccato quota 2.436.000 spettatori (15,6%).
Sul Nove, invece, erano in onda:
- Little Big Italy (sostituito da Chissà chi è): 378.000 spettatori (2,1%);
- ancora Little Big Italy (sostituito da Suzuki Music Party): 395.000 spettatori (2,5%).
Chi ha vinto tra De Martino e Amadeus?
Quindi, dati alla mano, Amadeus ha sicuramente migliorato le performance del Nove dal punto di vista di ascolti e share.
La distanza con De Martino e la Rai, però, è ancora siderale: al momento, infatti, appare incolmabile.
I dati di Warner
Prendendo in considerazione solo il Nove, la prima puntata di Chissà chi è ha comunque segnato un record storico per la rete, con uno share del 5,2%.
Inoltre, grazie alla strategia del simulcast su ben 10 canali del gruppo Warner Bros. Discovery (Nove, Real Time, Dmax, Giallo, Food Network, MotorTrend, Hgtv, Warner TV, K2 e Frisbee), il programma ha raggiunto complessivamente 1.600.000 spettatori, pari all’8,8% di share.
La medesima strategia, come ricorda Adnkronos, era stata adottata anche per il debutto di Fabio Fazio sul Nove con Che tempo che fa (10,5% di share sul Nove e il 13% nel totale delle emittenti Warner).
Record anche per Suzuki Music Party: 628.000 telespettatori sul Nove (4,6%), ben 968.000 spettatori (7,1% di share) con il simulcast.