Alessandro Barbano via dal Messaggero dopo un mese, Guido Boffo nuovo direttore responsabile del quotidiano
A un mese dal suo insediamento, Alessandro Barbano non è più il direttore responsabile del quotidiano Il Messaggero: al suo posto c'è Guido Boffo
Alessandro Barbano non è più il direttore responsabile de Il Messaggero. A prendere il suo posto alla guida del quotidiano, a partire da martedì 4 giugno, è Guido Boffo. L’annuncio è stato dato dall’editore, Francesco Caltagirone, con una nota emessa nella serata di lunedì.
- La nota dell'editore de Il Messaggero
- Barbano era diventato direttore de Il Messaggero il 1° maggio
- Chi è Alessandro Barbano
La nota dell’editore de Il Messaggero
Nella nota diffusa dall’editore de ‘Il Messaggero’, si legge: “A partire da domani (oggi martedì 4 giugno, ndr) la direzione del quotidiano Il Messaggero sarà affidata a Guido Boffo, attuale vicedirettore.
Boffo a Il Messaggero ha ricoperto il ruolo di capo redattore centrale prima e da ultimo quello di vice direttore”.
Alessandro Barbano, a partire da martedì 4 giugno, non è più il direttore responsabile del quotidiano ‘Il Messaggero’. Aveva assunto ufficialmente l’incarico lo scorso 1° maggio. Al suo posto il gruppo Caltagirone Editore ha nominato Guido Boffo
Nel comunicato sono stati resi noti anche altri movimenti interni alla redazione del quotidiano romano.
Più precisamente, “Barbara Jerkov, già a capo della redazione politica del giornale e attuale caporedattore, assumerà il ruolo di vice direttore e Massimo Martinelli ritornerà come direttore editoriale. Termina la direzione di Alessandro Barbano”.
Barbano era diventato direttore de Il Messaggero il 1° maggio
Lo scorso 8 aprile, il Gruppo Caltagirone Editore aveva comunicato: “A partire dal 1° maggio 2024 il Dott. Alessandro Barbano sostituirà nella direzione del quotidiano Il Messaggero il Dott. Massimo Martinelli che prossimamente andrà in pensione”.
Chi è Alessandro Barbano
Nato a Lecce nel 1961, Alessandro Barbano ha ricoperto diversi incarichi all’interno dei quotidiani del Gruppo Caltagirone Editore, come quelli di direttore de ‘Il Mattino‘ di Napoli dal 2012 al 2018 e di vice direttore de ‘Il Messaggero’ e del ‘Nuovo Quotidiano di Puglia’.
In tempi più recenti, Alessandro Barbano è stato anche condirettore del quotidiano sportivo ‘Corriere dello Sport‘ e direttore de ‘Il Riformista‘ (aveva assunto la direzione del quotidiano dopo l’addio del fondatore e leader di Italia Viva Matteo Renzi).
Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, Alessandro Barbano ha anche insegnato giornalismo all’Università La Sapienza di Roma, all’Università del Molise, alla Link University e all’Università Suor Orsola Benincasa. Barbano è anche autore di saggi dedicati a temi di carattere politico e sociale.