Aereo disperso, a bordo tre persone: erano partite dalla zona di Modena, il maltempo complica le ricerche
Un aereo turistico biposto risulta disperso sull'appennino tosco-emiliano. Il velivolo era partito da Modena. Il maltempo rallenta le ricerche
Un aereo biposto con a bordo tre persone partito dalla provincia di Modena risulta disperso. Il velivolo era diretto in Francia e mentre sorvolava l’appennino tosco-emiliano sarebbe svanito nel nullo. Il maltempo, inoltre, rende complicate le operazioni di soccorso e salvataggio. Le autorità per il momento escludono l’impiego di elicotteri. La scomparsa risale alla mattina di martedì 17 settembre.
Disperso un aereo partito da Modena
Le notizie sono ancora frammentarie. Un aereo biposto da turismo, partito martedì 17 dicembre dall’aeroporto di Pavullo nel Frignano (Modena), risulta disperso all’altezza dell’appennino tosco-emiliano. Gli occupanti, tre per la precisione, sono tutti di nazionalità francese.
Il velivolo, infatti, era diretto in Francia. Secondo Ansa, l’ultimo segnale rilevato dai radar localizzava l’aereo nel territorio di Sassalbo, una frazione di Fivizzano in provincia di Massa Carrara.
Come già detto, e come confermato da Ansa, Agi e dalla redazione di Città della Spezia, il maltempo sta mettendo a dura prova le operazioni di salvataggio. Sull’area interessata dalle ricerche, infatti, è presente una perturbazione con pioggia, venti forti e temporali, ma soprattutto insiste una fitta nebbia che limita la visibilità.
A bordo del velivolo ci sono due passeggeri e il pilota. Quella di Pavullo nel Frignano era soltanto una tappa del viaggio. Le ricerche sono ancora in corso, ma per il momento si esclude l’uso degli elicotteri.
Le ricerche
La Prefettura di Massa Carrara ha affidato all’Aeronautica Militare il coordinamento degli assetti aerei per le ricerche, mentre nella serata di martedì 17 sono partite le ricerche da parte del Soccorso Alpino e Speleologico.
Nella stessa serata le ricerche si sono concentrate sulle zone montuose tra Ventasso (Reggio Emilia) e Monchio delle Corti (Parma) con operazioni di bonifica. Dalla mattina di mercoledì 18, invece, i soccorritori si sono spostati lungo il versante parmense. Nello specifico ci si muove nella zona di Prato Spilla, località nota per gli sport invernali.
Il precedente nel Modenese
Il 28 gennaio 2023 un ultraleggero era scomparso dai radar poco dopo il decollo da Reggio Emilia mentre sorvolava l’appennino. Il pilota aveva segnalato la presenza di un robusto banco di nebbia alla torre di controllo, chiedendo l’autorizzazione per rientrare. Improvvisamente era sparito nel nulla.
Il 5 marzo, il tragico epilogo: il velivolo era stato rinvenuto in un canalone di Pievepelago, nel Modenese. All’interno c’era il corpo senza vita del pilota Ivano Montanari, 61 anni.