NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Aereo di linea precipita in Kazakistan ed esplode con più di 70 persone a bordo, ci sono sopravvissuti

Un aereo della Azerbaijan Airlines è precipitato in Kazakistan con almeno 70 persone a bordo. Il volo era partito da Baku ed era diretto a Grozny

Pubblicato: Aggiornato:

Luca Mastinu

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, scrive di cronaca nera e attualità. Muove i primi passi nel fact checking per poi appassionarsi al mondo dell'informazione. Collabora con altre testate e siti web, esperto di musica.

Tragedia in Kazakistan: un aereo di linea della Azerbaijan Airlines partito da Baku e diretto in Russia, a Grozny, è precipitato nei pressi della città di Aktau. Secondo le prime indiscrezioni ci sarebbero almeno sei sopravvissuti. Dalle prime ipotesi emerge che l’aeromobile si sarebbe scontrato con uno stormo di uccelli.

Aereo precipita in Kazakistan, cosa sappiamo

Un aeromobile di linea della Azerbaijan Airlines è precipitato nei pressi di Aktau, in Kazakistan, con a bordo più di 70 passeggeri tra viaggiatori e membri dell’equipaggio.

Secondo le prime indiscrezioni riferite dalle fonti russe e riportate dal Corriere della Sera il volo era partito da Baku, capitale dell’Azerbaijan, ed era diretto nello Stato russo della Cecenia, nella città di Grozny.

↓ Espandi ↓

I motivi dello schianto non sono ancora stati resi noti in via ufficiale. Le prime ipotesi parlano di uno schianto con uno stormo di uccelli, ma nell’ultima ora è emersa l’ipotesi delle difficoltà tecniche dovute alla nebbia che limitava la visibilità nei pressi dell’aeroporto di Grozny.

Una prima ricostruzione riportata dal Corriere della Sera rivela che i membri dell’equipaggio avrebbero segnalato problemi dovuti alla scarsa visibilità, quindi l’aereo sarebbe stato dirottato in un primo momento verso Makhachkala e verso Aktau in un secondo momento. Le notizie sulle cause dell’incidente, quindi, sono ancora in divenire.

L’esplosione

I piloti hanno dunque sorvolato l’aeroporto di Aktau e hanno chiesto l’atterraggio di emergenza, ma non sarebbero stati in grado di controllare la discesa dell’aeromobile.

L’aereo si è dunque schiantato al suolo con la parte anteriore per poi esplodere per la violenza dell’impatto. Le autorità sono sul luogo dell’incidente per domare l’incendio.

Le vittime e i sopravvissuti

Il bollettino della tragedia è in fase di aggiornamento. Secondo le ultime notizie pubblicate da Ansa a bordo dell’aeromobile erano presenti 67 persone più 5 membri dell’equipaggio.

I sopravvissuti sarebbero 25, 22 dei quali sono stati trasportati in ospedale. Tra i superstiti ci sarebbero anche due bambini.

La macchina dei soccorsi

Il Ministero delle Emergenze del Kazakistan fa sapere che sul luogo dell’incidente sono presenti 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento e nella messa in sicurezza dell’area interessata con 11 veicoli.

Secondo l’ufficio stampa del governo kazako, a bordo dell’Embraer 190 c’erano 37 passeggeri azeri, 6 cittadini kazaki, 3 viaggiatori kirghizi e 16 russi.

Recentemente una strage analoga ha avuto luogo a Jalisco, in Messico: un aereo da turismo si è schiantato provocando la morte di 7 passeggeri.

Fonte foto: X - Journalist

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963