A Treviso 10.000 auto senza assicurazione o revisione scoperte in mezza giornata: ma i vigili cercavano ladri
A Treviso 10.000 auto senza revisione o assicurazione scovate in appena 12 ore di controlli. Ma gli automobilisti possono stare tranquilli
I vigili urbani di Treviso erano a caccia di auto rubate e hanno messo in atto un’indagine innovativa e a larga scala. Il risultato, però, ha lasciato gli agenti con un palmo di naso: quasi 10.000 fra le vetture controllate non risultavano in regola con l’assicurazione o con la revisione.
- 10.000 auto senza assicurazione o revisione a Treviso
- Cosa succede senza revisione auto
- Guida senza assicurazione: le conseguenze
10.000 auto senza assicurazione o revisione a Treviso
Le auto fuori norma individuate a Treviso sono state 9.300 in 12 ore di controlli.
Monitorati tutti i veicoli in transito sulle strade cittadine a largo scorrimento: tangenziale, viale Vittorio Veneto, Feltrina e Viale della Repubblica.
Gli agenti si sono appostati dalle 8:00 alle 20:00 utilizzando il sistema di monitoraggio chiamato Targa System.
Il sistema scansiona le targhe e tramite un software invia in tempo reale le informazioni all’archivio digitale del ministero dei Trasporti dove i dati vengono incrociati.
“La finalità con la quale eravamo partiti era cercare auto rubate e per fortuna non ne abbiamo trovata nemmeno una”, commenta il comandante della polizia locale, Andrea Gallo, parlando con il Corriere del Veneto.
“Poi il sistema ci consentiva anche ulteriori ricerche e su quelle abbiamo insistito”, aggiunge Gallo.
I risultati: su 176mila vetture transitate, 4.500 sono risultate prive di copertura assicurativa e 4.800 sono risultate non in regola con la revisione.
I 9.300 automobilisti indisciplinati possono però dormire sonni tranquilli: nessuno di loro verrà multato.
“Tutti i dati – afferma Gallo – saranno cancellati entro una settimana nel rispetto della privacy. Poi è vero, non possiamo fare multe perché la sanzione va fatta in presenza quindi ho dato mandato di intensificare i controlli lungo le strade cittadine”.
Cosa succede senza revisione auto
Chi non sottopone la sua auto a regolare revisione incorre in una sanzione di 173 euro e nel ritiro della carta di circolazione fino a quando non sana la situazione.
Guida senza assicurazione: le conseguenze
Chi venga fermato alla guida di un’auto priva di assicurazione riceve una contravvenzione da 600 euro e il sequestro del veicolo.
Per i recidivi scatta la multa di 1.700 euro e, di nuovo, il sequestro del veicolo. In più c’è anche la sospensione della patente da 1 a 2 mesi.