NOTIZIE
POLITICA ESTERA

A Mosca il primo congresso dei "russofili": presenti Steven Seagal, Lavrov e il nipote di De Gaulle

A Mosca si è svolto il primo congresso internazionale dei "russofili": presenti anche l'attore statunitense Steven Seagal e il ministro Lavrov

Pubblicato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

Mosca ha ospitato un evento che gli organizzatori hanno definito come il primo raduno internazionale degli amanti della Russia. Il primo congresso dei “russofili” si è svolto martedì 14 marzo e ha radunato attori, uomini d’affari e diplomatici da tutto il mondo. Si è tenuto in un momento difficile per il Paese a causa dell’invasione russa dell’Ucraina e delle sanzioni economiche imposte dall’occidente.

Il congresso a Mosca

Il congresso di fondazione del cosiddetto “Movimento russofilo internazionale” si descrive come un incontro di “coloro che amano sinceramente la Russia, la sua storia e cultura“, ha spiegato l’agenzia di stampa statale Ria Novosti.

Al primo “Movimento russofilo internazionale” a Mosca erano attesi ospiti da 40 paesi in Europa, Asia e Africa, oltre che dagli Stati Uniti.

Presente anche Steven Seagal

L’attore americano Steven Seagal, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e l’uomo d’affari Konstantin Malofeyev sono stati elencati come i relatori principali. Tra i presenti, anche Pierre de Gaulle, nipote del generale francese.

Sono russofilo al 100% e russo al 1 milione per cento”, ha detto Seagal durante l’evento, da anni divenuto un ambasciatore semiufficiale della Russia all’estero.

Tra i presenti, scrive il Corriere della Sera, c’era anche la principessa Vittoria Alliata di Villafranca, che ha lasciato le sontuose stanze del palazzo di famiglia a Bagheria per volare nella città del Cremlino in qualità di presidente dell’Associazione araba tedesca e consegnare il suo “messaggio di pace”.

Il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov

Le congratulazioni di Putin

Il presidente Vladimir Putin ha inviato un telegramma di congratulazioni al “movimento”, contrapponendolo a quella che ha descritto come “l’isteria anti-russa deliberatamente montata in molti paesi”.

“Apprezziamo molto la vostra ferma determinazione ad opporvi alla campagna russofoba e il vostro desiderio di sviluppare il dialogo e una cooperazione umanitaria reciprocamente vantaggiosa”, ha detto Putin.

Il manifesto proposto dal movimento russofilo dichiara la necessità di promuovere la cultura e la spiritualità russe, “informazioni affidabili” sulla Russia e di rafforzare “la diplomazia popolare in difesa di un mondo multipolare” in linea con gli obiettivi del Cremlino e della Federazione russa.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963