NOTIZIE
SOCIAL NEWS

10 mila tacchini morti in un incendio a Pavia, distrutti 4 capannoni di un allevamento intensivo: il video

10 mila tacchini sono morti in un incendio vicino Pavia, Il rogo ha incenerito quattro dei 16 capannoni di un allevamento intensivo, le immagini

Pubblicato:

Luca Mastinu

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, scrive di cronaca nera e attualità. Muove i primi passi nel fact checking per poi appassionarsi al mondo dell'informazione. Collabora con altre testate e siti web, esperto di musica.

10 mila tacchini morti, questo il drammatico bilancio dopo l’incendio divampato in provincia di Pavia. Le fiamme hanno colpito un allevamento intensivo e hanno incenerito quattro dei sedici capannoni, con i poveri animali rimasti intrappolati all’interno delle strutture senza vie di fuga.

Le drammatiche immagini di quanto accaduto a Vellezzo Bellini (Pavia) sono state diffuse da Essere Animali, che dopo il rogo ha mandato sul posto i droni per riprendere i risultati di una vera e propria tragedia. L’incendio è divampato venerdì 20 ottobre in circostanze ancora da chiarire. Dai filmati diffusi da Essere Animali si vedono i tetti carbonizzati dei quattro capannoni interessati dal rogo, sui quali sono installati dei pannelli solari.

La prima ipotesi è quella del corto circuito. Come già detto, 10 mila tacchini sono morti su un totale di 30 mila esemplari presenti nello stabilimento. Francesco Ceccarelli, responsabile del team investigativo di Essere Animali, commenta: “Purtroppo continuiamo a vedere che la morte di questi animali, considerati oggetti piuttosto che esseri senzienti, continua ad essere percepita come una perdita economica per l’allevatore — comunque rimborsata dall’assicurazione — e non una tragedia evitabile”.

Ceccarelli aggiunge che all’interno degli allevamenti intensivi “non esiste alcuna via di fuga per gli animali”, che in caso di incendio si ritrovano senza un piano di evacuazione e vengono condannati a morte certa.

Fonte foto: Essere Animali

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963