NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Vittorio Sgarbi e le frasi omofobe e sessiste con dei minorenni, attacchi da Arcigay e Pd: il video su TikTok

Vittorio Sgarbi è stato immortalato in un video su TikTok mentre si rivolge ad alcuni ragazzi che gli chiedono una foto con linguaggio omofobo

Pubblicato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Ancora polemica su Vittorio Sgarbi. Su TikTok è apparso un video dell’ex sottosegretario che pronuncia alcuni insulti omofobi insieme a due adolescenti minorenni che gli chiedono una foto. Attacchi del Pd e dell’Arcigay.

Il video di Tik Tok con Sgarbi e i due adolescenti minorenni

L’ex sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi è finito nuovamente nella bufera per un video pubblicato su TikTok nella giornata di sabato 6 aprile e poi molto circolato nei giorni successivi.

Nel filmato, comparso su TikTok, Sgarbi, che dirige anche due musei in provincia di Trento, si trova a Riva del Garda e viene fermato da due ragazzini che gli chiedono una foto.

Sgarbi all’inaugurazione di una mostra su Artemisia Gentileschi

Non appena si avvicinano, l’ex sottosegretario si rivolge loro utilizzando un insulto omofobo, senza però sapere che uno dei ragazzi stava anche riprendendo l’intera scena.

Le critiche dell’Arcigay di Trento

I primi a criticare le parole di Vittorio Sgarbi sono stati i portavoce dell’Arcigay di Trento, che hanno immediatamente chiesto che all’ex sottosegretario fossero revocati i ruoli istituzionali che ricopre in provincia.

“È inconcepibile che parole così discriminatorie e odiose siano pronunciate da chi rappresenta due delle istituzioni culturali più importanti della nostra Provincia” esordisce il comunicato dell’associazione.

Arcigay fa riferimento al Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart) e al Museo Alto Garda (Mag) di Riva del Garda: “Fatichiamo a mettere in parole il disappunto che proviamo per le espressioni cariche di sessismo e omofobia” conclude Arcigay.

L’attacco del Pd trentino

Anche i consiglieri del Partito Democratico Michela Calzà e Alessio Manica sono intervenuti su quanto detto da Vittorio Sgarbi nel video in cui è stato ripreso da alcuni adolescenti.

“Lungi dal gridare allo scandalo, rimane solo la grande amarezza nel constatare, ancora un volta, la grevità di un personaggio che dovrebbe essere esempio di cultura e di educazione” hanno detto in un comunicato i due consiglieri.

“Invece, [Sgarbi] si riduce ad essere solo triviale e volgare con degli adolescenti, trasmettendo così un messaggio fuorviante, diseducativo e denso di un linguaggio pesante e profondamente offensivo, discriminatorio, omofobo e misogino” conclude il comunicato del partito di opposizione.

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963