Virginia Raggi si schiera con Beppe Grillo contro Giuseppe Conte: il ritorno e l'attacco al segretario M5S
L’ex sindaca di Roma, Virginia Raggi, torna in tv e attacca Giuseppe Conte, schierandosi con Beppe Grillo: “Non credo all’esperimento del campo largo”
Dopo mesi di silenzio l’ex sindaca di Roma, Virginia Raggi, è stata ospite di una trasmissione su Rai Tre e ha parlato dell’attuale situazione politica del Movimento 5 Stelle, schierandosi insieme a Beppe Grillo contro l’attuale leader del M5S, Giuseppe Conte.
Virginia Raggi torna in tv
A partire dalla serata di oggi – martedì 10 settembre 2024 – dalle ore 23:00, su Rai Tre inizierà un nuovo talk show, o house talk, condotto da Maria Latella e intitolato, per l’appunto, “A casa di Maria Latella”.
La prima puntata vedrà come ospite l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi, al suo ritorno sul piccolo schermo dopo mesi di silenzio. E, stando alle anticipazioni, parlerà non poco della situazione attuale del Movimento 5 Stelle.
E la Raggi, fin da subito, mette in chiaro la sua posizione e il suo sostegno: “Oggi il M5S ha uno statuto che è una sorta di regolamento che disciplina cosa si può fare e cosa non si può fare nel M5S. Se questo statuto dà a Beppe Grillo dei poteri e lui li esercita, fa bene”.
Virginia Raggi su Giuseppe Conte
Secondo l’ex sindaca, “la cosa più brutta è trasformarsi in quello che si è sempre detto di voler combattere, è terribile”. E il riferimento è evidentemente all’attuale leader del Movimento, Giuseppe Conte, del quale la Raggi non condivide le scelte politiche: “Non credo all’esperimento del campo largo”.
“Moltissimi elettori della prima ora si sono allontanati perché il M5S ha iniziato a compiere una serie di movimenti non chiari – ha provato a chiarire poi la Raggi – Continuare a rimanere in quell’ambito non credo ne avvicinerà altri. Anzi, li farà allontanare”.
E proprio la possibile alleanza con il Pd di Elly Schlein, considerato ancora “un partito di sinistra storico e radicato sul territorio”, potrebbe portare gli elettori del Movimento, che oggi cerca di assumere le sembianze del Pd, a scegliere “l’originale e non la copia”.
Lo scontro tra Conte e Beppe Grillo
Riguardo allo scontro tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, che secondo alcuni potrebbe sfociare in una battaglia legale, la Raggi prende le distanze: “La questione mi lascia un po’ scossa, turbata. Mi dispiace molto, da persona che ha creduto molto e crede nel Movimento. Se si arriverà alle carte bollate se la vedranno gli avvocati”.
Ma l’ex sindaca, considerata internamente al Movimento come la figura di riferimento a sostegno di Beppe Grillo, attacca la politica di Conte anche indirettamente, parlando della premier Giorgia Meloni, che “per me è una donna molto tenace che sa quello che vuole e che è riuscita, dal 4% del suo partito, quando era all’opposizione, ad arrivare a governare un Paese”.
“Nel bene e nel male è tenace e determinata – ha poi concluso la Raggi – Schlein, invece, è riuscita contro tutti i pronostici a riprendersi il partito e riportarlo un po’ più a sinistra di quanto non lo avessero fatto i suoi predecessori, però mi sento francamente molto lontana da entrambe”.