NOTIZIE
CRONACA

Vaccino Covid, strano effetto "sprint": il caso scuote i virologi

Una sferzata di energia dopo il vaccino anti Covid: il nuovo effetto "benefico" indagato dal virologo Pregliasco e da Bassetti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sugli effetti avversi del vaccino anti Covid si è molto indagato negli ultimi mesi e la preoccupazione è massiccia soprattutto per quanto riguarda il siero AstraZeneca, con i rari casi di trombosi. Molte persone, tuttavia, dopo l’iniezione della dose contro il coronavirus hanno avvertito una nuova strana sensazione: il virologo Fabrizio Pregliasco l’ha descritto come “effetto sprint” e sulla possibile spiegazione è parzialmente d’accordo con Matteo Bassetti. Vediamo cos’è e da cosa dipende questo effetto collaterale positivo.

“Effetto sprint” dopo il vaccino: cos’è

“È possibile sentirsi stranamente energici subito dopo aver ricevuto una dose del vaccino anti-Covid”. Lo ha dichiarato all’AGI Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano.

La stessa sensazione è stata descritta anche da un altro esperto, il direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti: “Mi sono sentito subito meglio”.

Da cosa dipende il nuovo effetto collaterale benefico: i pareri di Pregliasco e Bassetti

“I motivi” del nuovo effetto, ha spiegato Pregliasco, “potrebbero essere due: uno psicologico, cioè sapere che si inizia a essere più protetti da Covid-19, e l’altro potrebbe dipendere dal nostro sistema immunitario che con l’iniezione riceve un piccolo e breve sprint“.

Anche Bassetti concorda sulla motivazione psicologica: “Abbiamo aspettato con ansia l’arrivo di un vaccino che ci proteggesse da Covid-19 che quando finalmente mi è stato somministrato ero davvero felice”.

Silvio Garattini, farmacologo e fondatore dell’Istituto Mario Negri di Milano, ha aggiunto: “In letteratura scientifica non si parla di effetti collaterali ‘positivi’ legati al vaccino, ma comprendo benissimo che ci si possa sentire più forti ed energici dopo che finalmente si inizia a essere immunizzati contro il virus che ha sconvolto le nostre vite”.

Fonte foto: ANSA
Tamponi e quarantena per i vaccinati? Il parere degli esperti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963