NOTIZIE
CRONACA

Vaccino Covid bambini 5-11 anni, quando si parte e chi avrà la priorità: Figliuolo annuncia la data

Il commissario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha annunciato la data in cui si inizieranno a somministrare i vaccini ai bambini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

C’è una data ufficiale per quel che riguarda la somministrazione del vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni. La struttura del commissario Francesco Paolo Figliuolo ha programmato la distribuzione a partire dal prossimo 15 dicembre delle prime 1,5 milioni di dosi di vaccino ad uso pediatrico: partiranno dal giorno dopo, giovedì 16 dicembre.

Vaccini ai bambini, chi avrà la priorità

Il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha aggiunto che, dopo le iniziali 1,5 milioni di dosi la cui somministrazione ai bambini dai 5 agli 11 anni inizierà giovedì 16 dicembre, seguiranno altri approvvigionamenti a partire da gennaio 2022.

La priorità sarà data a quei bambini con “elevata vulnerabilità” e a quelli conviventi con soggetti immunodepressi o con elevata fragilità al Covid.

Vaccini ai bambini, chi li somministrerà (e dove)

Ruolo fondamentale sarà assegnato alle Regioni: spetterà a loro valorizzare il ruolo di pediatri e prevedere punti vaccinali appositi, ovvero percorsi dedicati separati da quelli destinati agli adulti, per i vaccini destinati ai bambini dai 5 agli 11 anni.

La vaccinazione in età pediatrica, ha detto Figliuolo, “implica un coinvolgimento particolarmente attivo delle famiglie”.

Il commissario ha aggiunto di confidare “nell’azione proattiva delle strutture ospedaliere pediatriche e dei pediatri sul territorio che, con un’attività coordinata d’informazione e consulenza, potranno fornire chiare risposte alle famiglie per mettere in sicurezza anche questa fascia di popolazione e restituirla alle normali dimensioni sociali”.

Infine, il generale ha dichiarato quanto sia importante “la necessità di far progredire parallelamente la somministrazione delle dosi aggiuntive/prime dosi nella popolazione over 12 anni”.

Il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo

Non solo bambini, quanti vaccini saranno somministrati fino a Natale

Figliuolo ha anche annunciato la road map vaccinale fino al giorno di Santo Stefano:

  • 13 dicembre: 500 mila somministrazioni;
  • 14 dicembre: 500 mila somministrazioni;
  • 15 dicembre: 500 mila somministrazioni;
  • 16 dicembre: 500 mila somministrazioni;
  • 17 dicembre: 500 mila somministrazioni;
  • 18 dicembre: 350 mila somministrazioni;
  • 19 dicembre: 350 mila somministrazioni;
  • 20 dicembre: 500 mila somministrazioni;
  • 21 dicembre: 500 mila somministrazioni;
  • 22 dicembre: 500 mila somministrazioni;
  • 23 dicembre: 500 mila somministrazioni;
  • 24 dicembre: 500 mila somministrazioni;
  • 25 dicembre: 300 mila somministrazioni;
  • 26 dicembre: 300 mila somministrazioni.

Il totale delle dosi che saranno quindi somministrate dovrà essere pari a 6 milioni e 300 mila dal 13 dicembre al 26 dicembre.

Vaccini ai bambini, cosa succede in Israele

Il primo Paese a partire con le vaccinazioni ai più piccoli è stato Israele: “Abbiamo già vaccinato con la prima dose del vaccino anti-Covid 100 mila bambini tra i 5 e gli 11 anni. Sono già partite le prenotazioni per la seconda dose a tre settimane. Non abbiamo registrato eventi avversi, solo in bassa percentuale effetti lievi locali come stanchezza, mal di testa, un podi febbre. Speriamo di poter cominciare presto a vaccinare i bambini più piccoli”, ha detto all’Ansa Arnon Shahar, responsabile della task force Covid e della campagna vaccinale in Israele.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963