NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Persona muore risucchiata dal motore di un aereo all'aeroporto Schiphol di Amsterdam, era in fase di decollo

Tragedia all'aeroporto Schiphol di Amsterdam: una persona è stata risucchiata e fatta a pezzi dal motore di un aereo della compagnia Klm

Pubblicato: Aggiornato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

L’aereo stava effettuando le ultime manovre prima del decollo, quando una persona che si trovava sulla pista è stata risucchiata dalla turbina del motore ed è morta triturata. La tragedia è avvenuta all’aeroporto Schiphol di Amsterdam. Non si sa se la vittima sia un uomo o una donna. E non si sa ancora se si sia trattato di un incidente o di un suicidio.

Persona risucchiata dal motore dell’aereo

Il dramma è avvenuto attorno alle 15:00 di mercoledì 29 maggio. L’aereo in questione è un Embraer 190 appartenente alla compagnia olandese Klm. Il volo KL1341 era diretto a Billund, in Danimarca. Si tratta di un aereo di linea di fabbricazione brasiliana che può trasportare fra i 94 e 114 passeggeri.

Sull’accaduto indaga la Marechaussee, la polizia militare olandese. Il fatto non ha avuto ripercussioni sulla sicurezza dell’aereo. Il velivolo si è fermato e tutti i passeggeri e l’equipaggio sono scesi senza danni.

Nella foto di repertorio, un aereo della compagnia Klm all’aeroporto Schiphol di Amsterdam.

La polizia militare li interrogherà uno per uno per ricostruire l’accaduto. Anche Klm ha dichiarato di avere aperto un’indagine.

Alcuni fra i passeggeri avrebbero dichiarato di avere assistito alla dinamica dei fatti e di aver immediatamente udito un forte rumore seguito da fumo nero proveniente dal motore. Per loro è stato attivato un servizio di sostegno psicologico.

Il messaggio delle autorità aeroportuali

“Oggi si è verificato un terribile incidente in cui una persona è finita nel motore di un aereo. I nostri pensieri vanno ai parenti e ci prendiamo cura dei passeggeri e dei colleghi che hanno visto tutto ciò. La Polizia Militare Reale sta attualmente conducendo un’indagine”.

Così hanno scritto su X le autorità aeroportuali dello scalo di Schiphol poco dopo la tragedia.

Il precedente

Lo scorso anno si era verificato un fatto simile: a fine giugno 2023 un lavoratore impiegato presso l’aeroporto di San Antonio in Texas era morto risucchiato dal motore di un Airbus 319 della compagnia Delta.

L’incidente era avvenuto poco dopo l’atterraggio di un volo arrivato da Los Angeles. L’aereo stava rullando verso il gate quando un lavoratore è stato letteralmente “inghiottito” dal motore, come riferito in una nota del National Transportation Safety Board americano.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963