Turista austriaca 18enne violentata sul lago di Como: sarebbe stata abusata da un uomo conosciuto in un locale
Una turista austriaca di 18 anni, in vacanza a Como, ha denunciato di essere stata violentata da un uomo conosciuto in un locale: il racconto
Una turista austriaca di 18 anni ha denunciato di essere stata violentata la notte tra domenica 9 e lunedì 10 luglio nella zona del lungolago di Como.
0
L’allarme
La giovane è rientrata sconvolta nella stanza del bed & breakfast che condivideva con una sua amica. L’allarme al numero unico di emergenza 112 è arrivato alle 4,45 di notte. All’operatore è stato subito detto che una ragazza aveva subito un’aggressione a sfondo sessuale.
Un’ambulanza della Croce Rossa ha raggiunto la stanza dove si trovava la turista e l’ha portata al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna, dove è stata visitata. Nonostante lo shock, la turista austriaca ha cercato di raccontare quanto le era accaduto.
La ricostruzione dei fatti
Come riportato dall’agenzia ‘ANSA’, domenica sera la turista che ha denunciato la violenza sessuale e l’amica sono uscite per una passeggiata sul lungolago e hanno trascorso la serata in un locale cittadino, dove la vittima avrebbe incontrato la persona che poi l’avrebbe violentata.
L’amica sarebbe rientrata nella stanza prima, mentre la diciottenne si sarebbe attardata fino all’orario di chiusura. Poi sarebbe stata in balia del suo aguzzino per 2 ore.
Le indagini
La denuncia della ragazza, stando a quanto riferito dall’agenzia ‘ANSA’, “è stata presa molto sul serio” dagli investigatori dalla Questura e il suo racconto è ritenuto “assolutamente credibile“.
La Procura di Como ha incaricato la sezione soggetti deboli della Questura di indagare sul caso. Una volta dimessa dall’ospedale, nella giornata di lunedì 10 luglio la ragazza è rimasta a lungo negli uffici della Polizia con l’assistenza di personale specializzato nell’aiuto psicologico di donne vittime di violenza.
Sempre l”ANSA’ ha poi reso noto che è stato denunciato a piede libero per violenza sessuale (in quanto non c’è il pericolo di fuga e in attesa di ulteriori accertamenti) l’uomo accusato di aver abusato della turista austriaca la notte tra domenica e lunedì.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori e riportato dall’agenzia di stampa, la ragazza, dopo aver trascorso la serata in un bar, si sarebbe allontanata con un’amica in compagnia dell’uomo e di un suo collega. Entrambi lavorano nel locale. L’amica si sarebbe appartata con l’altro uomo, mentre la 18enne avrebbe subito dall’indagato un rapporto sessuale e, di fronte alla sua reazione, l’uomo avrebbe desistito.
In ospedale alla ragazza è stata fatta una prognosi di 20 giorni. Sull’episodio stanno indagando gli agenti della Squadra Mobile coordinati del pm Michele Pecoraro.