Torna Don Matteo, ma lascia Terence Hill: le sue parole dopo 20 anni sul set, al suo posto Raoul Bova
Don Matteo 13 vedrà l'addio di Terence Hill e il subentro di Don Massimo, interpretato da Raoul Bova
L’attesissima nuova stagione di Don Matteo (la tredicesima) sarà trasmessa su Rai Uno a partire da giovedì 31 marzo. La fiction terrà compagnia al pubblico con dieci puntate e vedrà l’addio di Terence Hill, che passerà il testimone a Raoul Bova. L’attore veneziano sarà protagonista fino al quarto episodio, dopodiché sarà Bova, nei panni di Don Massimo, a ricoprire il ruolo di protagonista.
- Terence Hill lascia Don Matteo: "Vogliatevi bene"
- Il cast di Don Matteo 13
- La trama di Don Matteo 13
- Don Matteo 13, dove vederlo: la programmazione completa
Terence Hill lascia Don Matteo: “Vogliatevi bene”
“Senza il pubblico da casa non ci sarebbe stato Don Matteo, per questo ci tengo a ringraziare tutti: la troupe, i tanti colleghi che hanno lavorato con me in questi anni, in particolare il mio amico Nino Frassica. Dopo la fine del set mi mancavate tutti”. Così Terence Hill in videomessaggio, da suo ranch negli Usa, durante la conferenza stampa di presentazione di Don Matteo 13.
Dopo 22 anni il prete investigatore in bicicletta uscirà di scena. “Ho ricevuto il vostro amore e lo ricambio” ha aggiunto Hill. E ancora: “Due, tre mesi dopo aver lasciato il set pensavo ancora a voi, devo ringraziare Luca Bernabei che mi ha lasciato lavorare in pace. Vogliatevi bene gli uni con gli altri”.
Raoul Bova, a proposito del passaggio di testimone, ha dichiarato: “Di Don Matteo c’è ne è uno solo, per questo ho voluto incontrare Terence. Mi ha detto: ‘Sarai un prete nuovo, avrai il tuo nome’. Don Massimo ha un passato abbastanza importante, lottava per la giustizia fin da giovane, è un religioso in evoluzione, che ha voglia di sporcarsi le mani. Sa perdonare, accogliere, combattere. Don Matteo rimarrà Don Matteo sempre. Terence sarà Terence sempre”.
Il cast di Don Matteo 13
Tra le novità relative al cast il ritorno di Flavio Insinna nel ruolo del colonnello Anceschi. Tra i protagonisti il veterano della fiction, Nino Frassica, nei panni del maresciallo Cecchini, oltre a Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico.
- Terence Hill interpreta Don Matteo;
- Raoul Bova interpreta Don Massimo;
- Nino Frassica interpreta il Maresciallo Cecchini;
- Flavio Insinna interpreta il Colonnello Anceschi;
- Maria Chiara Giannetta interpreta il Capitano Anna Olivieri;
- Maurizio Lastrico interpreta Marco Nardi;
- Nathalie Guetta interpreta Natalina Diotallevi;
- Francesco Scali interpreta Pippo;
E ancora: Pamela Villoresi interpreta Elisa; Emma Valenti interpreta Valentina Anceschi; Mattia Teruzzi interpreta Federico Limoni; Giorgia Agata interpreta Greta Alunni; Aurora Menenti interpreta Ines; Pietro Pulcini interpreta l’Appuntato Ghisoni; Domenico Pinelli interpreta Remo Zappavigna; Francesco Castiglione interpreta Barba.
La trama di Don Matteo 13
Nella tredicesima stagione della serie tv, Don Matteo dovrà affrontare un momento di difficoltà, nel corso del quale rifletterà sul suo ruolo di padre spirituale. Risulterà fondamentale per risolvere la crisi l’incontro con Don Massimo, un sacerdote che ama la solitudine e che è angosciato da un passato misterioso.
Don Matteo 13, dove vederlo: la programmazione completa
Le 10 puntate di Don Matteo 13 saranno trasmesse su Rai Uno il giovedì in prima serata, per dieci settimane, a partire dalle 21.20. Gli episodi saranno disponibili anche su RaiPlay.it, pure in replica. Di seguito la programmazione completa:
- La prima puntata va in onda giovedì 31 marzo 2022;
- La seconda puntata va in onda giovedì 7 aprile 2022;
- La terza puntata va in onda giovedì 14 aprile 2022;
- La quarta puntata va in onda giovedì 21 aprile 2022;
- La quinta puntata va in onda giovedì 28 aprile 2022;
- La sesta puntata va in onda giovedì 5 maggio 2022;
- La settimana puntata va in onda giovedì 12 maggio 2022;
- L’ottava puntata va in onda giovedì 19 maggio 2022;
- La nona puntata va in onda giovedì 26 maggio 2022;
- La decima puntata va in onda giovedì 2 giugno 2022.
Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.