Thomas Ceccon e il motto fascista "Boia chi molla" su Instagram: le scuse del campione del mondo di nuoto
Il nuotatore italiano Thomas Ceccon ha pubblicato sul profilo Instagram una Storia con il motto fascista "Boia chi molla": è scoppiata la polemica
Le tre medaglie vinte da Thomas Ceccon ai recenti Mondiali di nuoto di Fukuoka, in Giappone, rischiano di essere offuscate da una Storia pubblicata su Instagram dal nuotatore italiano, che non è passata inosservata sui social network. L’atleta si è poi scusato, sempre sullo stesso social.
- Cosa ha scritto sui social Thomas Ceccon
- I commenti degli utenti sui social network
- Le scuse di Ceccon
- Chi è Thomas Ceccon
Cosa ha scritto sui social Thomas Ceccon
Thomas Ceccon, medaglia d’oro nei 50 farfalla, argento nella staffetta 4×100 stile e nei 100 dorso (dove è primatista mondiale dallo scorso anno), è tornato a Roma dopo i successi ottenuti al Mondiale di nuoto in Giappone.
Il nuotatore azzurro ha deciso di pubblicare una Storia su Instagram dalla piscina del Foro Italico: nel messaggio, tra le nuvole del cielo romano, è apparso lo slogan fascista “Boia chi molla“.
I commenti degli utenti sui social network
La Storia pubblicata da Thomas Ceccon su Instagram ha attirato l’attenzione di alcuni utenti sui social network. Uno di loro ha scritto: “‘Boia chi molla’, inutile girarci intorno, l’italiano che detiene il record del mondo dei 100 dorso, l’unico primato azzurro rimasto, se ne è uscito così, sulla sua pagina Instagram e ha lasciato la storia visibile per 24 ore intere”.
Un altro utente ha commentato: “Lo seguivo su Instagram, naturalmente ho smesso. Siamo circondati”.
C’è anche chi ha scritto: “Thomas Ceccon nuovo nemico pubblico numero uno”.
Le scuse di Ceccon
“Sono spiacente del fraintendimento e ho una cosa molto importante da precisare, assumendomi la responsabilità della mia inesperienza. Non conoscevo le connotazioni storiche della frase che ho scritto e mi dissocio da ogni suo significato politico e ideologico”: queste le scuse, su Instagram, di Thomas Ceccon.
Chi è Thomas Ceccon
Thomas Ceccon si è rivelato al grande pubblico la scorsa estate ai Mondiali di Budapest, in Ungheria, dove ha trionfato nei 100 dorso e realizzato anche il nuovo record del mondo (51’’60).
Ai Mondiali di nuoto di Fukuoka Ceccon ha conquistato tre medaglie: oro nei 50 farfalla (con il nuovo record italiano di 22’’68), argento nei 100 dorso e argento con la staffetta 4×100 stile libero maschile. Inoltre, si è classificato al quinto posto nei 50 dorso.
A 22 anni, Thomas Ceccon ha già conquistato 57 medaglie internazionali tra gare senior e gare giovanili, tra vasca lunga e vasca corta, tra finali individuali e staffette. Tra queste, oltre a quelle citate, spiccano l’argento e il bronzo ottenuti alle Olimpiadi di Tokyo. Non solo: Ceccon è anche il terzo nuotatore italiano con più medaglie mondiali (6) dietro a Federica Pellegrini (11) e Gregorio Paltrinieri (8).
Sulla sua pagina Instagram si legge: “Non ho mai avuto paura di dire quello che penso“.