NOTIZIE
CRONACA

Terza dose con Moderna in Italia, c'è il via libera: come funziona

L'Aifa ha approvato al somministrazione della terza dose, quella booster, anche con il vaccino anti Covid prodotto da Moderna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il 28 ottobre 2021 la Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, ha dato il parere positivo alla terza somministrazione del vaccino anti Covid di Moderna, lo Spikevax. Il via libera è arrivato dopo l’approvazione della Fda negli Stati Uniti e dell’Ema nell’Unione Europea.

La Cts ha stabilito che la dose booster sarà iniettata, come già succede con l’altro vaccino a mRna, quello prodotto da Pfizer e BioNTech, in via prioritaria a immunodepressi, trapiantati, iperfragili, over 80, residenti nelle Rsa e personale sanitario

La terza dose di Moderna potrà essere somministrata a tutti gli individui di età superiore ai 18 anni, a distanza di almeno 6 mesi dalla seconda, come già avviene per l’altro preparato, una volta che tutti i pazienti a rischio l’avranno ricevuta.

Il vaccino Spikevax di Moderna verrà inoltre inserito nell’elenco che ne consente l’uso eterologo come booster per chi si è sottoposto alla vaccinazione completa con un ciclo di Janssen prodotto da Johnson & Johnson o di Vaxzevria di AstraZeneca.

Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, terza dose: quando potrebbe essere estesa a tutti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963