NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Terremoto in Calabria di magnitudo 5.0 a Pietrapaola in provincia di Cosenza, scossa avvertita fino in Puglia

Terremoto di magnitudo 5 nel cuore della Calabria, con epicentro nel territorio del comune di Pietrapaola

Pubblicato: Aggiornato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Forte terremoto in Calabria. Una scossa di magnitudo 5.0 è stata rilevata dai sismografi di tutta la regione. L’epicentro sarebbe 3 chilometri a ovest di Pietrapaola, comune in provincia di Cosenza, il sisma sarebbe avvenuto a una profondità di 21 chilometri.

Forte scossa terremoto a Pietrapaola

Nella serata del 1 agosto attorno alle ore 21:43 si è verificata una forte scossa di terremoto nel Sud Italia. Il comune epicentro del sisma sarebbe Pietrapaola, centro di poco più di mille abitanti in provincia di Cosenza.

Il terremoto è stato rilevato dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che hanno dato la notizia dell’evento sismico. La magnitudo si aggirerebbe attorno ai 5 gradi sulla scala Richter, ma la scossa sarebbe avvenuta molto in profondità.

Stando alle prime rilevazioni infatti, l’ipocentro si troverebbe 21 chilometri sotto la crosta terrestre. Di conseguenza, nonostante la grande energia sprigionata, i danni a edifici e persone non sarebbero al momento segnalati come importanti.

Sisma percepito da Cosenza fino in Puglia

Alcune testate locali segnalano che i cittadini di diversi centri del Cosentino sono scesi in strada all’inizio della scossa di terremoto che ha interessato la parte settentrionale della Calabria, per la paura causata dal movimento della crosta terrestre.

Anche se per il momento non si segnalano danni o feriti, il sisma è stato avvertito con chiarezza in quasi tutta la regione e sicuramente nell’intera provincia di Cosenza, fino a raggiungere i grossi centri di Vibo Valentia e Gioia Tauro.

↓ Espandi ↓

Anche al di fuori dei confini della regione, in tutta l’area ionica, si moltiplicano le segnalazioni di cittadini spaventati a causa del terremoto. La scossa è stata avvertita in Basilicata, fino a Matera, e in alcune città della Puglia.

Nessuna richiesta di soccorso pervenuta ai vigili del fuoco

I vigili del fuoco hanno fatto sapere, tramite i propri profili social, che in seguito al terremoto avvenuto nel nord della Calabria non sarebbero stati rilevati crolli o danni agli edifici della zona.

Gli stessi vigili del fuoco hanno anche comunicato che non sono pervenute, negli attimi immediatamente successivi alla fine della scossa che ha spaventato la provincia di Cosenza, richieste di aiuto alle stazioni della zona.

Notte all’aperto per gli abitanti di Pietrapaola

Fortunatamente non ci sarebbero stati danni.

25 abitanti di Pietrapaola, però, hanno trascorso la notte all’aperto per la paura di nuove scosse.

I sopralluoghi proseguiranno per tutta la giornata di venerdì 2 agosto, ha reso noto la Protezione civile.

Fonte foto: Tuttocittà

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963