Terremoto ai Campi Flegrei vicino Napoli di magnitudo 2,9: il boato e poi la scossa sentita dalla popolazione
Una forte scossa di terremoto è stata registrata ai Campi Flegrei vicino Napoli: la situazione
La terra torna a tremare nella zona dei Campi Flegrei, nel Napoletano. Una nuova scossa di terremoto è stata registrata alle ore 17,39 di oggi, la scossa è stata nettamente avvertita da gran parte della popolazione dell’area, fino a Napoli. In tanti hanno sentito prima un boato e poi un forte tremore.
Terremoto ai Campi Flegrei
Secondo quanto riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto è stato rilevato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano alle ore 17,39 di oggi, giovedì 15 giugno.
Stando ai dati dell’Ingv, la scossa è stata di magnitudo 2.9 della scala Ritcher e si è verificata ad una profondità di 3 chilometri. L’epicentro del sisma è stato localizzato tra Pozzuoli e Quarto, nella zona della solfatara.
La situazione
Come riportato da Il Mattino, il terremoto è stato avvertito in tutta l’area dei Campi Flegrei, da Bacoli a Quarto. La scossa è stata sentita anche nei quartieri a ovest di Napoli, da Bagnoli a Fuorigrotta.
In tanti hanno dichiarato di aver sentito prima un forte boato e poi un forte tremore. Non si hanno notizie al momento di danni a persone o cose.
Lo sciame sismico
Il terremoto è stato preceduto da un’altra scossa di minore intensità, di magnitudo 2.1, registrata alle 14.58. Negli ultimi giorni ci sono state numerose scosse nella zona dei Campi Flegrei, dove insiste una delle caldere vulcaniche attive più grandi d’Italia.
Nella sola giornata di mercoledì 14 giugno l’Ingv ha registrato uno sciame sismico, iniziato alle ore 14,58, di 11 terremoti, con magnitudo massima di 2.1. Domenica 111 giugno si è poi verificata una scossa di magnitudo 3.6.