NOTIZIE
CRONACA NERA

Tenta di investire il barista perché vaccinato e distrugge il dehors: tragedia sfiorata vicino ad Alba

Un uomo ha provato a investire il barista di un locale dopo aver ingaggiato una discussione sul vaccino anti Covid

Pubblicato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

Travolge i tavolini del dehors e cerca di investire il barista perché quest’ultimo si è vaccinato contro il Covid. Il fatto è capitato al bar di Rodello, comune di mille abitanti a 10 chilometri da Alba e 50 da Cuneo. L’automobilista, un 45enne di Montelupo Albese, è stato denunciato per tentato omicidio ed è indagato dalla procura di Asti.

La discussione

I fatti risalgono al 29 luglio scorso. Intorno alle 19, il compagno della titolare del bar La Taranta in piazza Vittorio Emanuele II, Roberto Barbetta, stava sistemando la copertura del dehors quando il 45enne lo ha avvicinato con la volontà di discutere.

A un certo punto, come mostrato dalle telecamere di videosorveglianza del locale, l’automobilista ha ingranato la marcia e ha travolto il dehors. Le immagini sono finite sulla pagina Instagram Welcome to favelas e sono diventate virali.

La denuncia per tentato omicidio

Sul posto sono giunti i carabinieri della compagnia di Alba. Il 45enne è stato denunciato per tentato omicidio.

Da quanto emerso, l’uomo, no vax convinto, non era la prima volta che l’uomo minacciava i gestori del bar.

“Non avevo mai incontrato questa persona – ha spiegato Barbetta al sito Cuneodice -. Una sera, alla fine marzo, l’ho visto bere al bancone. Mentre uscivo dal locale mi ha fermato e ha minacciato: ‘So che ti sei vaccinato, sei un figlio di ….’”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sottile Real Salvo (@salvosottile_)

Barbetta lo ha invitato ad andarsene: “Lui mi ha risposto: ‘Quello che se ne deve andare sei tu, io sono a casa mia’. Quindi ha cercato di mettermi le mani addosso”.

A un soffio dalla tragedia

Qualche settimana dopo, ha rivelato sempre Barbetta, il 45enne sarebbe tornato al locale armato di un fucile. Poi il tentato omicidio.

L’uomo è passato in auto “e mi ha mandato un bacio, io l’ho ignorato. Poi ha cercato di investirmi una prima volta, allora ho preso il posacenere e ho colpito la macchina per difendermi”.

Quando Barbetta stava rientrando nel bar, il 45enne ha provato a investirlo. Ha travolto i tavolini, sfiorandolo. Si è giunti a un soffio dalla tragedia. I carabinieri hanno rintracciato l’uomo, che adesso rischia di dover rispondere in tribunale di tentato omicidio.

Fonte foto: ANSA/Instagram

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963