Televoto Sanremo come si vota? Il regolamento e quello che c'è da sapere su come votare gli artisti in gara
Quali sono le modalità di voto e quanto pesa la preferenza del televoto?Tutto quello che c'è da sapere su Sanremo 2022
Martedì 1° febbraio prenderà il via il Festival di Sanremo, la kermesse canora arrivata alla sua settantaduesima edizione. Condotto per il terzo anno di fila da Amadeus, l’evento più importante del panorama musicale italiano è atteso sempre con ansia dagli appassionati e da tutti coloro che vogliono scoprire le canzoni dei 25 artisti in gara.
La gara, come sempre, sarà decisa dai voti e dal gradimento che testi ed esibizioni riusciranno a suscitare al pubblico, in sala e a casa, giornalisti, musicisti e Demoscopica. Ma come si vota per il Festival di Sanremo 2022?
Festival di Sanremo, le modalità di voto
Come ogni anno ci saranno diversi modi per decretare il vincitore del Festival di Sanremo e dei relativi premi “secondari”. Il voto, innanzitutto, vede la partecipazione del pubblico, dei giornalisti e della giuria Demoscopica.
Mentre il pubblico da casa può votare grazie al televoto, che vedremo in seguito, durante le prime due serate avranno maggior peso la giuria dei giornalisti e la cosiddetta giuria Demoscopica, ovvero 1000 componenti che sono stati selezionati appositamente per l’evento, e che voteranno attraverso un’applicazione dedicata.
Durante le prime due serate i giornalisti verranno divisi in tre gruppi, per tv e carta stampata, web e radio, risultando gruppi autonomi e con voti differenti tra di loro.
Sanremo, voto e televoto da casa
Dalla terza serata in poi ad entrare nel meccanismo di voto ci sarà anche il pubblico da casa. Grazie al televoto, infatti, sarà possibile rendere nota la propria preferenza per uno o più artisti.
Il voto da casa sarà possibile sia da telefonia mobile sia da quella fissa, digitando un numero che verrà dato nel corso del Festival e successivamente dando il voto all’artista scelto attraverso il codice specifico che lo caratterizza. Il codice del cantante in gara, così come il costo del voto, sarà reso noto nel corso delle serate presso l’Ariston di Sanremo.
Sanremo, il regolamento per il voto finale
Ogni serata, come detto, vede un voto separato e un peso differente in vista della classifica finale della quinta e ultima serata del sabato. Se nelle prime due serate è un voto esclusivo per giornalisti e Demoscopica, dalla terza serata cambiano i toni e l’indirizzo di voto.
Quella di giovedì 3 febbraio sarà infatti la serata del televoto, che influirà per il 50% sul risultato complessivo della serata nella quale si esibiranno i 25 cantanti in gara. Nella quarta serata, quella delle cover, il televoto avrà invece un peso pari al 34%. La serata finale, quella di sabato 5 febbraio, avrà un potere equamente diviso tra i tre votanti: un terzo per il pubblico da casa, un terzo per la giuria dei giornalisti e un altro terzo per la Demoscopica.