NOTIZIE
PREZZI

Telepass aumenta i prezzi, come funziona il pedaggio in autostrada e chi offre tariffe più basse

Da luglio 2024, Telepass ha aumentato il prezzo del piano Base: cos'è compreso nel nuovo canone, come funziona il pedaggio in autostrada e quali competitor offrono tariffe più basse

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Telepass ha aumentato le tariffe da luglio 2024, con i prezzi del piano Base lievitati da 22 a 47 euro all’anno. Dall’altra parte, però, l’azienda ha perso il monopolio e dovrà scontrarsi con altre realtà, che sono partite offrendo tariffe più basse: UnipolMove e MooneyGo. Come funziona adesso il pedaggio in autostrada.

Gli aumenti di Telepass

Da luglio sono aumentate le tariffe di Telepass, la società che prima gestiva in monopolio il pagamento elettronico del pedaggio sulle autostrade italiane, liberalizzato da una direttiva Ue del 2019, recepita in Italia dal 2021.

Il prezzo del piano Base è aumentato sensibilmente: da 1,83 euro a 3,90 euro al mese, ossia da 22 euro a 47 euro all’anno.

Automobilisti in coda a un casello dell’autostrada

L’aumento dei prezzi è stato giustificato da Telepass dall’introduzione di nuovi servizi come la possibilità di pagare:

  • il traghetto nella traversata dello Stretto di Messina;
  • l’area C a Milano;
  • parcheggi convenzionati;
  • strisce blu.

UnipolMove e MooneyGo: chi offre tariffe più basse rispetto a Telepass

In campo, però, sono scese due società concorrenti di Telepass, che hanno esordito sul mercato offrendo tariffe più basse.

Si tratta di UnipolMove e MooneyGo: il costo mensile di entrambe è fissato a 1,50 euro, quindi 18 euro all’anno.

Le differenze tra i servizi di Telepass, UnipolMove e MooneyGo

Attenzione, però:

  • il piano Base di UnipolMove, al momento, include il telepedaggio e il pagamento di parcheggi e servizi di mobilità, ma – secondo quanto riferito da Wirednon copre le autostrade siciliane, il Tunnel Schio-Valdagno (ancora in fase di attivazione) e l’estero;
  • il piano base di MooneyGo, nato dalla collaborazione tra Enel e Intesa Sanpaolo, oltre al telepedaggio offre la possibilità di pagare l’Area C di Milano, parcheggi convenzionati, il trasporto pubblico e servizi di mobilità come taxi e bike sharing. Offre comunque meno servizi aggiuntivi di Telepass e non copre completamente la Sicilia.

Come funziona il pedaggio in autostrada

A prescindere dal dispositivo, come funziona il pedaggio in autostrada con Telepass, UnipolMove o MooneyGo?

Di fatto non cambia nulla: basta attraversare la corsia comune dedicata al casello, rallentando fino all’innalzamento della sbarra, per poi ripartire.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963