NOTIZIE
PREZZI

Spiaggia La Rossa all'Isola d'Elba con lettini e ombrelloni gratis, il regalo del Comune a residenti e turisti

Il Comune di Porto Azzurro, sull’Isola d’Elba, ha reso ombrelloni e lettini gratuiti sulla spiaggia La Rossa per tutti i turisti e i residenti

Pubblicato:

Ubaldo Argenio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cultura, sport e cronaca, scrive anche di attualità, politica e spettacolo. Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia a collaborare con testate locali di Benevento per poi passare a testate nazionali, per le quali si è occupato principalmente di approfondimenti sportivi e culturali. Lavora anche come editor.

Il Comune di Porto Azzurro, sull’Isola d’Elba, ha preso una decisione “controcorrente”, rendendo gli ombrelloni e i lettini gratuiti per tutti i turisti e i residenti sulla spiaggia La Rossa, una delle poche spiagge d’Italia a essere gestite direttamente dall’amministrazione.

La spiaggia La Rossa sull’Isola d’Elba

Porto Azzurro è un piccolo comune della provincia di Livorno, in Toscana, situato sulla costa dell’Isola d’Elba, situato su una delle più grandi insenature del versante orientale.

La Rossa è una delle due piccole spiagge del paese, chiamata così perché un tempo era composta da sabbia mista a ghiaia rossastra ricca di minerali mentre, dal luglio 2021, in seguito a un intervento di ripascimento, è diventata una spiaggia dalla sabbia bianca e fine.

Porto Azzurro, comune dell’Isola d’Elba dove si trova la spiaggia La Rossa, sulla quale l’amministrazione ha fornito lettini e ombrelloni gratis per residenti e turisti

E sebbene negli anni, a causa della realizzazione della nuova banchina del porto, la spiaggia sia stata ristretta, è comunque uno dei luoghi preferiti dai turisti e dai residenti. Per i quali il Comune ha ora destinato una misura che sembra a dir poco controcorrente.

Lettini e ombrelloni gratuiti

La Rossa è difatti, oltre a essere l’unica spiaggia pubblica dell’Isola d’Elba, una delle poche spiagge italiane a essere gestita direttamente dal Comune. È così da diverso tempo, quando l’allora sindaco di Porto Azzurro, Maurizio Papi, decise di metterla a disposizione dei bagnanti.

E se il progetto iniziale prevedeva semplicemente uno spazio sociale gratuito per gli abitanti (in particolare quelli più anziani), con a disposizione trenta ombrelloni e settanta sdraio offerti gratuitamente ai suoi concittadini e agli ospiti degli alberghi vicini, ora la situazione si è evoluta.

La nuova amministrazione ha difatti deciso di aumentare le attrezzature, fornendo nuovi ombrelloni, una cinquantina, e lettini, che sono disponibili a titolo gratuito per tutti i residenti del Comune e i turisti. Un esempio virtuoso di gestione di un bene pubblico, che sembra andare in direzione contraria rispetto a quanto visto fino a oggi con le concessioni balneari.

La bomba sull’Isola d’Elba

Dell’Isola d’Elba si è però parlato recentemente anche per un fatto di cronaca, quando nella giornata di venerdì 26 luglio un surfista ha ritrovato in mare un ordigno inesploso e l’ha portato sulla spiaggia di Fonza, nel comune di Campo all’Elba.

Il Comune, che ha chiuso la spiaggia, ha spiegato che la bomba “è, probabilmente, uno degli ordigni rimasti inesplosi utilizzati durante l’operazione Brassard, avvenuta tra il 17 e il 20 giugno del 1944”.

L’ ‘amministrazione comunale ha poi chiarito che il litorale a sud est della costa campese tornerà ad essere fruibile dopo la necessaria bonifica, che richiederà l’intervento degli artificieri.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963