Speranza proroga stop d'ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka
Roberto Speranza proroga il divieto di ingresso in Italia per chi proviene da India, Bangladesh e Sri Lanka
Questa mattina il ministro alla Salute Roberto Speranza ha firmato la proroga dell’ordinanza, fino al 21 giugno, che vieta l’ingresso in Italia per chi proviene da India, Bangladesh e Sri Lanka. Lo rende noto il medesimo ministero della Salute attraverso una nota.
La misura giunge in quanto nei tre Paesi asiatici menzionati la situazione pandemica continua ad essere delicata e preoccupante. Preoccupazione che si riversa anche sul resto del mondo e quindi anche sui Paesi europei. Il Regno Unito, nei giorni scorsi, ha lanciato l’allarme dopo aver visto ricrescere i contagi proprio a causa della cosiddetta variante indiana.
Sulla questione è intervenuto il virologo Roberto Burioni affermando che “la variante indiana si diffonde tra i vaccinati con una dose”. I casi di Covid-19 nel Regno Unito sono in aumento e secondo Burioni questo accade perché la variante riesce a bucare la protezione che si ottiene con la somministrazione della sola prima dose di vaccino.
“La situazione in UK sta peggiorando, a causa della variante indiana che si diffonde con particolare intensità tra non vaccinati e i vaccinati con una sola dose (pessima idea)” ha dichiarato il virologo sui social. Quindi ha aggiunto: “Fortunatamente l’efficacia della vaccinazione completa (mRNA) sembra mantenuta”.
Nelle ultime ore si è poi diffusa una ulteriore preoccupazione circa una nuova variante. In particolare su quella che arriva dal Vietnam: il ministro della Salute vietnamita, Nguyen Thanh Long, ha confermato l’esistenza di una nuova variante che si diffonde rapidamente attraverso l’aria e che è molto più trasmissibile rispetto alle precedenti. Lo riporta il quotidiano online ‘VnExpress’.